Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

I POETI DEL CORPO
A Teatri di Vita i protagonisti della scena mitteleuropea
Da Berlino Nico & the Navigators

Danza, musica, acrobazie ed eleganza per raccontare l’amicizia

Obwohl ich Dich kenne
(Sebbene ti conosca)

Bologna // 11 > 12 febbraio h. 21.15

Tra affetto solidale e piccoli sospetti, la coreografa tedesca Nicola Hümpel dirige, con la scenografia di Oliver Proske, un'opera intelligente e spettacolare sull'amicizia, Obwohl ich Dich kenne (Sebbene ti conosca), realizzata da una della compagnie di punta della scena mitteleuropea, Nico and the Navigators. In un vivace collage di musicalità, acrobazie e eleganza, i membri del gruppo, definiti “I poeti del corpo”, compagnia internazionale di Berlino, porta in scena a Teatri di Vita sfrenate poesie danzate e duttili scenografie ricche di musica, immagini e teatro, con Martin Clausen, Adrian Gillott, Alberto Spagone, Miyoko Urayama.

Definiti "i poeti del corpo", Nico and the Navigators portano in scena un'estetica ricca di citazion i, dove il gesto più semplice diventa un estetico motivo drammaturgico, in grado di coinvolgere profondamente lo spettatore. In Obwohl ich Dich kenne (Sebbene ti conosca) di Nicola Hümpel, con impeto e con uno sguardo sulle piccole catastrofi, la scena si districa nel complicato mondo dei complotti amichevoli e delle relazioni obbligate, affondando il dito nelle ferite più profonde dei nostri tempi. In un dialogo scandito da un violino e una tastiera, i personaggi si prodigano in una lotta impari per risvegliare l'interesse dell'altro e tenerlo vivo. Per la drammaturgia l'ensemble ha utilizzato lo scambio epistolare delle coppie di amici illustri come Goethe e Schiller, Wagner e Nietzsche, Hermann Hesse e Thomas Mann.
Come monoliti appaiono le citazioni, frammiste a smarrimenti linguistici e improvvisazioni di testi dei Navigators.

Fondata nel 1998 da Nicola Hümpel (regia) e Oliver Proske (scenografia), la compagnia internazionale di teatro Nico and the Navigators è stata e immediatamente lodata dalla critica. Fino ad oggi gli spettacoli Lucky Days, Fremder! (1999), Eggs on Earth (2000), Lilli in Putgarden (2001), Der Familienrat (2002), Kain, Wenn & Aber (2003) e Helden & Kleinmut (2004) sono stati portati in tournée a livello internazionale. Oltre ai successi conseguiti in vari festival europei, la compagnia è stata due volte nominata sia per il premio del festival Berliner Theatertreffen, sia per il Friedrich-Luft-Preis. Nell’annuario del teatro “il Patalogo” del 2005, tre critici hanno scelto “Der Familienrat” (Consiglio di Famiglia) come il “miglior spettacolo straniero”, e con “Kain, Wenn & Aber” si sono esibiti al rinomato Wiener Festwochen nel 2006. L’agosto del 2006 segna la nascita della collaborazione con l’orchestra austriaca Franui dando vita alla grandiosa produzione Wo du nicht bist (Dove tu non sei), uno spettacolo sulla felicità ispirato a uno dei capolavori di F. Schubert. Con 17 artisti in scena, rappresenta la produzione più grande dell’ensemble. Andreas Schett, il compositore della ‘banda musicale’, e Nicola Hümpel sono già impegnati nella preparazione di “Anasthesia”, ancora uno spettacolo musicale in occasione del 250° anno dalla morte di G. F. Händels e che gode della coproduzione dei Begrenzer Festspiele, del Grand Théâtre Luxemburg e degli Händelfestspiele di Halle. In continuo processo di ricerca, "i poeti del corpo" giocano con la mimica e il linguaggio fisico che non si esplicita con la narrazione di storie concrete, ma che sprigiona una serie di scene stravaganti capaci di destare nello spettatore forti immagini associative.

 
TEATRI DI VITA
Centro Internazionale per le Arti della Scena  
via Emilia Ponente 485 - 40132 Bologna - Italia
tel&fax +39.051.6199900  
mob. +39.393.9345423
http://www.teatridivita.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi