Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

ASPETTANDO PULCINELLA
LA SOFFITTA - Centro di Promozione Teatrale
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
Bologna // 8 > 11 febbraio, Laboratori DMS
Aspettando Pulcinella
Breviario contemporaneo sull'uso della maschera

a cura di Silvia Mei e Vanda Monaco Westerståhl

Dalla Commedia dell’Arte al mimo astratto, dalla tradizione antica alle declinazioni del nuovo teatro, la maschera, da strumento teatrale e appendice gestuale ma anche come totalità corporea, ha sempre resistito alla caducità delle nuove maniere rinvigorendo lo spazio immaginifico e la fantasia creatrice di ogni attore. Il progetto Aspettando Pulcinella offre, attraverso prestigiosi rappresentanti del teatro d’attore italiano (operanti anche e soprattutto oltralpe), un panorama di prassi e poetiche differenti sulla maschera scenica: Claudia Contin, Antonio Fava, Eleonora Fuser, Vanda Monaco Westerståhl, Eugenio Ravo, Donato Sartori, Marco Sgrosso. Ad uso del performer di domani e a consumo dello spettatore d’oggi.
__________________________________________________
8 febbraio, ore 21, Laboratori DMS – Teatro
in collaborazione con Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (Laboratorio di Ricerca sui Linguaggi dell’Attore) e CTU-Centro Teatrale Universitario di Ferrara
LA PRIMA VOLTA DI PULCINELLA
ideazione e testi Giuseppe Esposito Migliaccio /// regia Vanda Monaco Westerståhl
con Giuseppe Esposito Migliaccio

Un allievo attore mette per la prima volta la maschera. Sarà anche la prima volta di un Pulcinella diverso perché diverso è lo sguardo dell’attore dietro la maschera?

a seguire, in collaborazione con Le Belle Bandiere e Compagnia Monaco/Acca
PULCINELLA 1 E 2
Ovvero la colpa è sempre della scarpa
work in progress di e con Vanda Monaco Westerståhl e Marco Sgrosso
ideazione e testi Vanda Monaco Westerståhl e Marco Sgrosso /// maschere Stefano Perocco di Meduna

al termine CONVERSAZIONI CON GLI ATTORI /// coordina Silvia Mei

__________________________________________________
10 febbraio, ore 21, Laboratori DMS – Teatro
Compagnia Monaco/Acca
in collaborazione con CTU - Centro Teatrale Universitario di Ferrara
PULCINELLA È UN BASTARDO!
drammaturgia Fabio Acca e Vanda Monaco Westerståhl
maschera Stefano Perocco di Meduna /// organizzazione Davide Gavioli /// aiuto regia Jacopo Lanteri /// ideazione e regia Fabio Acca /// con Vanda Monaco Westerståhl e Paolo Nikli

Pulcinella è un bastardo! vuole connettere la tradizione della nota maschera napoletana con una contemporaneità fulminante, estrema e provocatoria. Lo spettacolo remixa figure, temi, musiche e personaggi del nostro immaginario odierno: schegge rap-hip hop e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama; Pierpaolo Pasolini piuttosto che Patty Pravo. Un lavoro irriverente che ritrova in una nuova forma l’indole caustica e “bastarda” della maschera più famosa del mondo. Pulcinella, non più “popolare”, diventa “pop”.

__________________________________________________
11 febbraio, ore 15-19, Laboratori DMS – Teatro
SEMINARIO SULLA MASCHERA

dimostrazioni e interventi di Claudia Contin, Antonio Fava, Eleonora Fuser, Vanda Monaco Westerståhl, Eugenio Ravo, Donato Sartori /// coordina Silvia Mei /// ingresso libero

Una sorta di tavola rotonda pratica dove si alternano le voci e i corpi contraffatti di singolari e rappresentativi attori del teatro fisico italiano. L’antico strumento teatrale diventa oggetto, negli interstizi delle dimostrazioni degli artisti invitati, di una riflessione sul suo uso e significato, oggi, per l’attore e sulle sue ricadute nella scrittura scenica. Dall’eredità dei comici dell’arte filologicamente ricercata da Antonio Fava, alla maschera come codice espressivo transculturale per Fuser e Contin, passando dal mimo astratto applicato di un allievo di Decroux come Eugenio Ravo, fino alle riappropriazioni in chiave pop della tradizione di Pulcinella con Vanda Monaco Westerståhl. Quali le possibili drammaturgie, quali le possibilità di sintesi tra forme dell’antico e corpi contemporanei, quali le maschere che ancora oggi possono parlare?

__________________________________________________
11 febbraio, ore 21, Laboratori DMS – Teatro
in collaborazione con CTU - Centro Teatrale Universitario di Ferrara Associazione ‘Attori si nasce?’, Compagnia Monaco/Acca
PANTALONE E PULCINELLA
Ovvero l’affare della pollastrella e della monnezza

ideazione e testi Eleonora Fuser e Vanda Monaco Westerståhl /// maschere Stefano Perocco di Meduna /// regia Ruggero Cara /// con Eleonora Fuser e Vanda Monaco Westerståhl

Chi fa il lavoro sporco e chi lo promuove. Pantalone si arricchisce con traffici illegali di velenosissime ecoballe. Pulcinella è assoldato da Pantalone per il lavoro sporco. Lo spettacolo mostra quel lato oscuro e violento della Commedia dell’Arte che appare nell’ opera di Callot. La regia di Ruggiero Cara ha trasformato l’ immagine comica, quando non farsesca, della Commedia dell’ Arte in un incontro di boxe che ferma la risata a metà strada. Chi vincerà il match, Pantalone o Pulcinella?

al termine CONVERSAZIONI CON GLI ATTORI /// coordina Silvia Mei


Laboratori DMS

via Azzo Gardino 65/a, Bologna
info t. +39 051 20 92 411
www.muspe.unibo.it/soffitta

BIGLIETTERIA
info t. +39 346 74 88 548
nei giorni feriali dalle 15.00 ad inizio spettacolo.
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi