Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

TEATRO KISMET OPERA

A L D E S / Roberto Castello
Bari // 30 gennaio 2010  h 21

NEL  DISASTRO
parte VIII de Il migliore dei mondi possibili

.....................................

> 29 + 31 gennaio -  h 21
SCENE DA UN MATRIMONIO


NEL  DISASTRO. parte VIII de Il migliore dei mondi possibili

“Nel Disastro” è l'ottavo capitolo de “Il migliore dei mondi possibili”, quello dedicato alle vite degli individui. Di qui il titolo. E' uno spettacolo corale che attraverso la danza, la voce e la parola, getta uno sguardo impudico, ma lieve e umanissimo, sulla drammaticità e l’insensatezza del quotidiano. Una surreale e grottesca rappresentazione delle tragedia individuale e del disastro collettivo di un tempo e di un paese sconcertanti. Con un’autoironia feroce, “Nel disastro” deride la fallocentricità dei rapporti.
Attraverso un meccanismo di amplificazione di dati autobiografici e intimità impudicamente svelate, gli interpreti danno vita, non a personaggi, ma alle ansie, inquietudini, fragilità, debolezze, desideri, inadeguatezze, dolore e nevrosi di questo tempo. Una riflessione sul senso del vivere contemporaneo, o forse più esattamente, sulla sua assenza, strutturata in una sequenza di assoli intervallati da brevi scene collettive.


“Se si dovesse trovare un'immagine, un simbolo, un oggetto che possa rappresentare al meglio questi anni bui di celoduristi e menefreghisti, di arrivisti e truffatori, di razzisti e picchiatori, di cocainomani e trans, di arroganti e volgarotti, non ci sono dubbi: cosa meglio del "cazzo" può incarnare e rappresentare questa situazione?
Per Roberto Castello, che ha presentato al Teatro Era di Pontedera il nuovo capitolo di Il migliore dei mondi possibili, viviamo Nel disastro - questo il titolo del lavoro. È un disastro generalizzato e spiazzante, incontrovertibile e totalizzante: un disastro che proprio nel "cazzo" si rappresenta e si incarna, visto che attraversiamo un momento del "cazzo", e troppo spesso viviamo una vita del "cazzo". Questo quanto racconta lo stesso Castello, con tagliente ironia ... (...)”

Andrea Porcheddu – Delteatro.it

********

SCENE DA UN MATRIMONIO
progetto e coreografia ROBERTO CASTELLO

Una sposa, uno sposo e un terzo personaggio durante la festa di nozze, quel momento sospeso fra due vite che induce a pericolosi bilanci e a feste sfrenate. Una sorridente e rumorosa narrazione cinematografica per quadri supportata, in omaggio alla cultura musicale di un popolo capace di festeggiare veramente, da una colonna sonora di musiche zingare, popolo oggi più che mai detestato e vilipeso, forse anche perché, contrariamente a noi, sembra del tutto impermeabile alla convinzione che il senso profondo della vita sia quello di accumulare cianfrusaglie. Un meccanismo giocoso adatto a qualsiasi tipo di situazione o spazio urbano.

www.teatrokismet.org/view_stagione.php?id=36

 

Teatro Kismet OperA
Strada San Giorgio martire 22/f - 70123 Bari
tel +39.080.579.76.67 info@teatrokismet.it
http://www.teatrokismet.org/

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi