Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

PIM Spazio Scenico

Korekané ed Elisabetta Gambi
STALLO - studio per un'anticamera -
Milano // 30 gennaio - 1 febbraio 2010 h 21.00

Premio Monica Mioli a Chiara Cicognani come miglior interprete. Festival Loro del Reno, Teatri di Vita (BO).
"Incontro dopo la morte: stallo, in attesa di   un
a destinazione finale. Quattro individui nello spazio sospeso tra essere e non essere. Lenzuoli a evocare la definitività della condizione. Uno spettacolo su un tema estremo e terminale, che interroga la morte come condizione di sospensione, e quindi domanda, attesa. Stallo - studio per un'anticamera è il nuovo lavoro di Korekanè, che il gruppo ha composto prendendo spunto dalla fine del precedente in-quiete (che tra l'altro è stato presentato proprio all'edizione di Loro del Reno del 2006). Dalle suggestioni di Bergman (e del suo film Persona) e di Sartre (A porte chiuse) si dipana una vicenda di relazioni vitali. I quattro protagonisti di questa avventura oltre la vita, infatti, agiscono come nell'opera di Sartre con tutta la carica psicologica ed emotiva di quando erano vivi, con dinamiche e aspettative di ciò che dovrà accadere - forse una pena - che è già pena di per sé, perché "l'inferno sono gli altri".


I quattro abitano lo spazio della sospensione ricreando il mondo che hanno lasciato, ma ciòò non può portare da nessuna parte. Stallo, appunto. Condizione tipica del teatro di Beckett. Ed è infatti Beckett a essere richiamato in questo lavoro, con i suoi personaggi che non sono personaggi, le sue non-azioni, le sue non-relazioni, in un non-spazio nel quale tutti però possiamo riconoscerci. Chiara Cicognani ed Elisabetta Gambi costruiscono Stallo come una domand
a aperta sul senso della vita e della non vita e sulle sue forme, realizzando uno spettacolo di sottile fascino ed eleganza. Perché forse quell'aldilà che vediamo sulla scena non è altro che lo specchio di un quotidiano aldiqua.
L'associazione teatrale Korekanè nasce
nel 2001 a Rimini e da alcuni anni ha aperto la strada alle contaminazioni con la danza, coinvolgendo la danzatrice Elisabetta Gambi, che con l'attrice Chiara Cicognani ha elaborato in-quiete nel 2006 e il presente spettacolo nel 2008. La strada aperta è dunque sull'equilibrio fra teatro e danza, e quindi sull'esplorazione di un teatro fisico capace di integrare le diverse provenienze. "

Stefano Casi - Il suggeritore Teatri di Vita

 

 

 


PIM Spazio Scenico

Via Tertulliano 68, Milano
Tel/fax 02.54102612

info@pimspazioscenico.i

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi