Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

TEATRO i
Scena Verticale
U TINGIUTU

un Aiace di Calabria

Milano // 25 > 30 gennaio 2010 h. 21
Testo finalista al Premio Riccione per il Teatro 2009

Un clan dell’onorata società calabrese, alla morte del boss Achille, giudica Ulisse, e non Aiace, l’affiliato più valoroso e gli attribuisce il potere del capobastone morto. Aiace, offeso nel suo onore, progetta di sterminare i suoi giudici e di torturare il rivale. Durante la tortura Aiace dà sfogo alla propria rabbia e al proprio dolore; sa che da quel momento in poi è diventato nu tingiutu, per gli uomini della cosca, uno tinto col carbone, designato a morire, condannato per lo “sgarro” fatto. Per tutti, anche per se stesso, è un cadavere che cammina. In una agenzia di pompe funebri, quartier generale della cosca e funesto scenario di soprusi e gerarchie crudeli, si svolge tutta l’azione.

Dario De Luca (autore, regista e interprete del lavoro) racconta la sua mala-Calabria usando gli eroi greci. La tragedia antica gli offre la “vista” necessaria per spiegare e interpretare facce, affari, ambizioni, destini e pance di questi malacarne che hanno trovato fortuna e identità nell’altra legge. Senza redimerli naturalmente, ma portando anche alla luce come un certo retroterra possa indirizzare verso delle scelte non lecite. Perché la maledizione in Calabria si chiama “contiguità”: quella cosa terribile che costringe onesti e disonesti, mafiosi e non mafiosi a vivere fianco a fianco, a respirare la stessa aria, a frequentare gli stessi luoghi. E questa ignara mancanza di libero arbitrio pone drammaticamente l’attenzione sull’importanza di una educazione anti-mafiosa. Per raccontare questa terra dalle mille contraddizioni, questi dubbi, personali, enormi, sconvenienti, che tengono viva la riflessione sul nostro operato quotidiano, De Luca sceglie di utilizzare una parlata viva, misteriosa e dialettale. Una parlata fatta di allusioni, di espressioni gergali, di detto e non detto, di segni e occhiate che, inaspettatamente, insieme agli altri attori ha ritrovato viva dentro di sé. Colpa, forse, di quella stessa maledetta “contiguità”.

Scena Verticale nasce nel 1992 a Castrovillari (CS) per opera di Saverio La Ruina (formatosi con Jerzy Stuhr, Leo De Berardinis, Remondi e Caporossi, sarà tra i giovani registi selezionati agli atelier di regia curati da Eimuntas Nekrosius per La Biennale di Venezia nelle edizioni 1999 e 2000) e Dario De Luca (formatosi con Alfonso Santagata, Laura Curino e Armando Punzo). Sono autori, tra gli altri, del fortunato Kitsch Hamlet (2005) e di Dissonorata, scritto diretto e interpretato da Saverio La Ruina, Premio UBU 2007 nelle categorie “Migliore attore” e “Nuovo testo italiano”. Scena Verticale è ideatrice e organizzatrice del festival Primavera dei Teatri a Castrovillari, giunto nel giugno 2009 alla decima edizione.

www.primaveradeiteatri.it

 

TEATRO I

Via Gaudenzio Ferrari, 11
20123 Milano
info@teatroi.org tel. 02.8323156
www.teatroi.org

www.myspace.com/teatroi

facebook

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi