Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

DOM la cupola

Bologna // gennaio 2010
Un nuovo spazio dedicato a bambini e adolescenti
DOM La cupola del pilastro è un progetto in collaborazione con Quartiere San Donato
– Comune di Bologna.
A cura di LAMINARIE



Inizia domenica 17 gennaio la programmazione di DOM la cupola del Pilastro per Gennaio con un mese  di attività dedicate completamente ai bambini e agli adolescenti. Il nuovo spazio gestito dalla compagnia Laminarie e dedicato alle arti sceniche e visive è stato inaugurato lo scorso Novembre e inizia quindi in questi mesi le sue attività di programmazione. Per tre domeniche consecutive si terrà la rassegna Che spettacolo a merenda realizzata in collaborazione con il Quartiere San Donato, che prevede la proiezione pomeridiana di film d’animazione, seguiti da una merenda e da un laboratorio teatrale condotto da Laminarie. Si inizia domenica 17 gennaio con Wall-E, il capolavoro dello scorso anno della Pixar, per poi proseguire domenica 24 gennaio con il raffinato film di Michel Ochelot Azur e Asmar e per concludere con Ratatouille domenica 31 gennaio. Dopo il cinema e la merenda, si terrà poi un laboratorio che trae spunto dal film appena visto per avvicinare i bambini al linguaggio del teatro, proponendo un incontro tra diverse discipline artistiche. Le domeniche di Che spettacolo a merenda sono a ingresso gratuito. L’inizio di tutti i film è alle ore 15. Domenica 17 gennaio alle 19.00 si terrà inoltre la presentazione in anteprima del film Una serata strana, una storia tra la realtà e il sogno, sul tema dell’identità negata. Il film è prodotto dal gruppo multiculturale di giovani Katun Party con il sostegno della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.

Dal 18 al 21 gennaio la Cupola ospiterà poi la prima tappa del progetto dedicato agli adolescenti CRE.SC.E.RE acronimo di Creatività, Scuola e Relazione. Si tratta di un laboratorio teatrale intensivo condotto da Laminarie che intende avvicinare un gruppo di ragazzi dai 14 ai 18 anni ai mestieri del teatro. Il laboratorio, che prevederà nei prossimi mesi nuove tappe di lavoro, si basa su un metodo di apprendimento derivato dalla condivisione dell’esperienza e della pratica, e affronterà la formazione teatrale nella sua globalità attraverso materie quali Illuminotecnica; Scenografia e macchinistica; Tecniche di prosa contemporanea. Il laboratorio è completamente gratuito e riservato a un massimo di quindici ragazzi.

 

Dom - La Cupola del Pilastro
A partire da settembre 2009, la compagnia bolognese Laminarie ha trasferito la propria sede in uno spazio di proprietà del Quartiere San Donato, dopo essersi aggiudicata il bando di assegnazione la scorsa primavera.

DOM – la Cupola del Pilastro
è uno spazio polifunzionale di circa 600 mq attrezzato per attività performative e musicali, installazioni, esposizioni. Lo spazio è caratterizzato da una particolare architettura a volta e da una pianta circolare ed è dotato di un ampio spazio scenico, camerini, servizi, foyer, bar e uffici.
Il progetto di gestione di DOM per i prossimi anni è pensato in continuità con la specifica metodologia di ricerca seguita negli anni dalla compagnia Laminarie, caratterizzata da un profondo radicamento sul territorio bolognese. Laminarie vede La Cupola del Pilastro come un laboratorio delle arti che ha al suo centro la ricerca teatrale ma che è in grado di relazionarsi con altri linguaggi artistici, attraverso un dialogo continuo del quartiere con il pubblico, gli studenti, gli artisti, gli operatori e le altre Istituzioni culturali cittadine, in una prospettiva fortemente multidisciplinare e internazionale.

L’intento di Laminarie è di creare un nuovo spazio aperto, attivo e attento alla qualità dei progetti presentati, in grado di avere una risonanza a livello internazionale, ma allo stesso tempo sensibile alle esigenze del territorio.

 

 

Programma

 

Gennaio a
DOM la cupola del pilastro

CHE SPETTACOLO A MERENDA
tre domeniche pomeriggio dei bambini tra cinema e teatro

domenica 17 gennaio 2010
ore 15.00 Wall-e, film d'animazione, regia di Andrew Stanton
ore 16.30 Merenda per i bambini
a seguire Laboratorio teatrale a cura di Laminarie

 

domenica 24 gennaio 2010
ore 15.00 Azur e Asmar, film d'animazione, regia di Michel Ocelot
ore 16.30 Merenda per i bambini
a seguire Laboratorio teatrale a cura di Laminarie

 

domenica 31 gennaio 2010
ore 15.00 Ratatouille, film d'animazione, regia di Brad Bird
ore 16.30 Merenda per i bambini
a seguire Laboratorio teatrale a cura di Laminarie

 

ingresso libero
in collaborazione con Quartiere San Donato del Comune di Bologna

 

 

UNA SERATA STRANA
domenica 17 gennaio 2010 ore 19.00

proiezione del film Una serata strana (30 min)
Katun Party, gruppo multiculturale di giovani, vi invita alla prima visione del film Una serata strana, una storia tra la realtà e il sogno, sul tema dell'identità negata
Un progetto di Coop Attività Sociali con il sostegno di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna

ingresso libero

 

 

CRE.SC.E.RE
creatività, scuola e relazione
prima tappa: dal 18 al 21 gennaio 2010 dalle 16.00 alle 19.00

laboratorio intesivo sui mestieri del teatro
per ragazzi dai 14 ai 18 anni

il laboratorio è gratuito con iscrizione obbligatoria

 


LAMINARIE
www.laminarie.it
info@laminarie.it
tel 051.6242160

DOM la cupola del pilastro
via Panzini 1, bologna
www.lacupola.bo.it
tel. 051 6242160

 

 

La compagnia teatrale LAMINARIE
fondata nel 1994, ha sede a Bologna ed è condotta da Bruna Gambarelli e Febo Del Zozzo. Il principale obiettivo dell’attività verte sullo studio di linguaggi originali nell’ambito del teatro contemporaneo. Oltre alla produzione di spettacoli rivolti ad un pubblico composto da adulti, Laminarie dedica una parte della propria attività alla ricerca teatrale dedicata all’infanzia.

L’attività della compagnia è realizzata nell’ambito di rassegne e festival di teatro contemporaneo e teatro per i bambini nazionali e internazionali. Laminarie realizza scambi culturali con realtà internazionali scelte per le loro affinità con direzioni e percorsi di ricerca seguiti dalla compagnia.

Laminarie si occupa inoltre della produzione di video d'arte, che partecipano a festival e concorsi nazionali e internazionali. La ricerca di Laminarie si è posta fin dalle sue origini in relazione con linguaggi artistici contemporanei quali le arti visive, l’architettura, il cinema, la letteratura.

Tale approccio multidisciplinare si manifesta sia nell’intreccio di modalità espressive che caratterizza la ricerca teatrale della compagnia, sia nello sviluppo di progetti in grado di intrecciare ambiti, contesti, pubblici differenti. Nel marzo 2009, Laminarie si è aggiudicata il bando del Quartiere San Donato per la gestione della Cupola al Pilastro, che verrà inaugurata il 28 e 29 novembre 2009.

 

 

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi