Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Premio Internazionale della performance

Quarta Edizione
venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2008

Si svolgerà al Teatro Sociale di Trento la quarta edizione del Premio Internazionale della Performance, organizzata dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2008, a partire dalle 20.30, dodici giovani artisti provenienti da tutto il mondo realizzeranno le loro performance inedite sotto gli occhi del pubblico e della giuria internazionale.
Lo spaghetto più lungo del mondo, una donna sotterrata in un'aiuola, venti coppie di gemelli a tirare una fune, decine di comparse in abiti napoleonici: sono solo alcune delle performance proposte, che danno l'idea di quanto largo sia il ventaglio delle possibilità di questo genere in cui si incrociano arti visive e spettacolo. Se un filo conduttore lo si vuole trovare, quest'anno è forse proprio nella cornice del teatro, che ha suggerito a molti di creare azioni che riecheggiano i mitici tempi dell'opera, dal Nabucco alla Cenerentola di Rossini, che proprio al Sociale di Trento ebbe la sua prima. Ma il teatro, ovviamente, non sarà utilizzato solo nella sua disposizione classica, ma sarà sovvertito dalle azioni che invaderanno anche spazi non usuali, come il foyer o gli stessi palchi. I protagonisti delle finali, selezionati tra oltre centoventi candidature provenienti da tutti i continenti, sono: Feiko Beckers (Olanda), Filippo Berta (Italia), Francisco Camacho (Colombia), Cristian Chironi (Italia), Lewis Colburn (USA), Judith Egger (Germania), Christian Falsnaes (Danimarca), Alicia Frankovich (Nuova Zelanda), Brian Getnick (USA), L'epimeteide (Italia), Jacopo Mazzonelli (Italia) e Orthographe (Italia).

La giuria chiamata a premiare le proposte del 2008 è costituita, come sempre, da nomi di assoluto rilevo nel panorama dell'arte contemporanea internazionale. Presieduta dall'artista e performer messicano Carlos Amorales, è composta da Carlo Antonelli (critico musicale, direttore di "Rolling Stone" Italia), Helena Kontova (codirettrice di "Flash Art"), Gian Marco Montesano (artista, direttore artistico del Teatro Stabile dell'Innovazione di Pescara), Catherine Wood (curatrice di arte contemporanea e performance alla Tate Modern Londra), Franco Oss Noser (direttore Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento), Fabio Cavallucci (direttore artistico della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento). Alla fine delle due serate, la giuria sarà chiamata a decidere il vincitore del primo premio di 5.000 euro e alcuni premi minori.

Il Premio Internazionale della Performance riceve il supporto della Regione Trentino – Alto Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi