Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Dies irae_5 episodi
TEATRO STUDIO DI SCANDICCI
Teatro Sotterraneo
Dies irae_5 episodi intorno alla fine della specie

Firenze // 19 gennaio ore 21,15


Il giovane gruppo fiorentino che ha ottenuto un clamoroso successo nazionale nelle ultime stagioni presenta Dies irae_5 episodi intorno alla fine della specie un nuovo lavoro che affronta il tema dell’autodistruzione.
È l’ultima produzione di quello che è divenuto a tutti gli effetti un gruppo di culto della nuova scena italiana. Teatro Sotterraneo www.teatrosotterraneo.it, di stanza a Firenze, è un lavoro collettivo in cui minimalismo e forte ironia si mixano nell’analisi del tema dell’autodistruzione preso da diverse angolazioni. Ciascun episodio utilizza un linguaggio differente, dal fumetto alla radio, dalla fotografia al cinema. Il tono è lieve e scanzonato ma le immagini sono crudeli. Lo spettacolo si apre con scene che sembrano rubate a pellicole splatter:spari, coltellate, sgozzamenti, mutilazioni di arti e relativi sanguinamenti dichiaratamente finti.
Dies irae_5 episodi è un lavoro sull’estinzione della civiltà, sull’esaurimento dell’esperienza umana, sulla scomparsa intesa non come evento traumatico ma come prospettiva, come sguardo archeologico, proveniente da un tempo successivo al nostro. Se dovessimo sparire adesso, la nostra capacità di colonizzare il futuro starebbe negli oggetti che ci cadrebbero di mano, nelle strade che stavamo percorrendo e nelle opere che stavamo osservando. Prima che la natura si riappropri del pianeta, prima che le costruzioni crollino e i lasciti del nostro linguaggio diventino indecifrabili, si potrebbero ancora ritrovare e raccogliere materiali e reperti, predisponendo una sorta di museo in cui le nostra vestigia direbbero di noi, lasciando comunque quasi tutto inspiegato, sopra un pianeta solitario, in orbita, pieno di cose. Dies irae_5 episodi, attraverso pezzi diversi per formato e impianto estetico ma attraversati da un unico discorso, tenta un’operazione di archeologia del presente. Attraverso la ricodificazione di porzioni d’immaginario collettivo, Teatro Sotterraneo interroga la forza e la tenuta della traccia, del reperto che racconta di qualcosa che non c’è più e quindi della memoria contrapposta all’oblio.

Una produzione Teatro Sotterraneo/Fies Factory One  - coproduzione Centrale Fies, AREA06, OperaEstate Festival Veneto / in collaborazione con Inteatro/Scenari Danza 2.0 AMAT Regione Marche col sostegno di TEATRI DEL TEMPO PRESENTE - l’ETI Ente Teatrale Italiano per le Nuove Creatività, Regione Toscana, Comune di Firenze - Assessorato alle Politiche Giovanili

INFO E PRENOTAZIONI
TEATRO STUDIO
viia G. Donizetti, 58
Scandicci FI
tel 055.7591591
http://www.scandiccicultura.it/teatro/

Ass. Cult. Teatro Sotterraneo
via Lambruschini 52  c/o studio cirri
Cap 50134 Firenze
Contatti: Daniele Villa
tel +39 3403408470
teatrosotterraneo@gmail.com
http://www.teatrosotterraneo.it/
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi