Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

PiM Spazio Scenico

Fibre Parallele
2. (DUE)

Milano // 22 > 25 gennaio 2010

Vincitore del concorso Fringe/l'AltroFestival, all'interno del 18° FIT Festival Internazionale del Teatro di Lugano. Progetto finalista di EXTRA - segnali dalla nuova scena contemporanea.

In una piccola stanza bianca c'è una donna dalle profonde occhiaie e dai capelli rossi. È vestita di bianco, a metà tra l'infermiera e il vestito della prima comunione, e cammina su dei tacchi alti: una Gene Tierney esasperata e triviale (“Femmina folle”, John M. Stahl, 1945).
La storia di una donna la cui storia d'amore è finita con un addio. Lui l'ha lasciata, lei lo ammazza.
La narrazione si fonde con l'azione scenica e il bianco della purezza e dell'infermità si

confonde con il nero della cronaca. Il vero racconto riguarda un momento, quello del forchettone piantato nel collo dell'amato. Lei non risparmia un dettaglio dell'assassinio: con brutale lucidità ricostruisce le sensazioni, le immagini, i respiri agonizzanti della vittima, le sue ultime forze, gli occhi vitrei. La recitazione è abolita: il testo, scomposto e sincopato, viene trasmesso dall’attrice attraverso una robotica sonnolenza, algida e asettica. L'uso del microfono rende ancora più dichiarato questo straniamento.


per prenotazioni e info:
PiM Spazio Scenico

Via Tertulliano 68, Milano.

www.pimspazioscenico.it

 

 

Fibre Parallele nasce nel 2005. Il nucleo della compagnia è costituito da Licia Lanera e Riccardo Spagnulo che lavorano insieme dal 2003. Nel Novembre 2007 Fibre Parallele produce Mangiami l'anima e poi sputala, (al PiM Spazio Scenico nella stagione 2008-09) presentato a Ubusettete-Rialtosantambrogio 2007, Spazio OFF, Primavera dei Teatri 2008 a Castrovillari, Zoom Teatro 2008 a Scandicci (FI), PIM Spazio Scenico, Teatro Kismet OperA, al Nobodaddy di Ravenna, all'Oda Teatro di Foggia, al Festival Teatri di Vetro 3.
Nell'anno 2007/08, la compagnia ha gestito uno spazio culturale presso il circolo Arci Gramigna di Bari dove ha organizzato Room for Rent, una rassegna per parole, immagini e suoni, che da Novembre 2007 ad Aprile 2008, ha ospitato 25 eventi differenti. Nel Maggio 2008, Fibre Parallele Teatro, con il progetto “Esercizi di lingua violenta” presentato con il Teatro Kismet e con la collaborazione di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe e del Teatro Pubblico Pugliese, è tra i dieci vincitori del bando Nuove Creatività pubblicato dall'Ente Teatrale Italiano. Nel Novembre 2008 la compagnia ha debuttato al Teatro Testori di Forlì, con il monologo dal titolo 2.(DUE), progetto selezionato alla finale del concorso EXTRA, promosso dall'associazione GAI (Giovani Artisti Italiani), presentato allo Spazio OFF-Fabrica Famae di Trani, Rialtosantambrogio a Roma, al Festival Maggio all'infanzia 2009 a Bari. Nel maggio 2009 al teatro Valle di Roma, ha debuttato Furie de Sanghe - Emorragia cerebrale, coprodotto con il Teatro Kismet OperA e Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, con il sostegno dell'ETI - Ente Teatrale Italiano e in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

 

http://www.myspace.com/fibreparalleleteatro

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi