Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Corpografie#3
_scritture di corpi retinici_
Teatro  Comunale di
Ferrara
16 > 17 gennaio 2010

Iscrizioni entro il 10 Gennaio
Laboratorio fisico di indagine artistica sulla relazione tra immagine e movimento.

Tenuto da Francesca Pennini, coreografa e danzatrice, con la partecipazione di Andrea Nanni, critico teatrale e dell'artista visivo e danzatore Jacopo Jenna. A partire dal lavoro sul corpo tramite processi esperienziali, percettivi e cinetici il laboratorio si apre a una interdisciplinarità di linguaggi artistici accomunati dall'interesse verso elementi del binomio immagine e scrittura e declinandosi in relazione a grafica/disegno, fotografia e video. Ciascuno dei tre incontri vedrà la partecipazione di un artista visivo ospite e del critico teatrale Andrea Nanni per una modalità di riflessione interattiva e pratica sui temi dello sguardo e della mediazione linguistica. Il laboratorio prevede un training fisico e una fase di ricerca e creazione con produzione di materiale su vari formati (da quello corporeo a quello inerte) che verranno discussi, condivisi, spellati. Dopo aver affrontato il linguaggio della grafica e del video l'incontro di Gennaio tratterà il medium fotografico, lo statuto e l'anatomia dell'oggetto "fotografia" applicato al corpo ed alla riflessione sul tempo.

I partecipanti sono pregati di portare una serie (da due a più) di fotografie (stampate) del proprio corpo (di qualsiasi genere, dalla fototessera alla macro, dal ritratto alla foto di classe o di scena...) sulle quali sia possibile intervenire. La scelta e la selezione delle foto, il numero, le dimensioni, il tipo di stampa e carta sono tutti parametri da prendere in considerazione nella scelta. Chi lo desidera può portare la macchina fotografica ed eventualmente il necessario per scaricare le immagini su un portatile mac a disposizione.
L'artista visivo e danzatore Jacopo Jenna in qualità di ospite del terzo incontro intergrerà le proposte laboratoriali con la sua personale ricerca fotografica e corporea: La serie fotografica “Riflessione Fisiche” cerca di imprimere pensiero attraverso il corpo e propone quasi delle microcoreografie in un determinato numero di scatti senza cercare un idea di sequenzialità precisa o temporalità, ma presentando corpi non decorativi tesi in un movimento o in una sorta di sosta apparente in relazione a luoghi e oggetti diversi, senza mai porre un accento diretto su connotazioni prettamente somatiche o estetiche.

Rivolto a danzatori, attori, artisti visivi, musicisti, fotografi, studiosi e a chiunque  sia disposto a mettersi in gioco in maniera propositiva e curiosa. I partecipanti sono pregati di portare una serie (da tre in su) di fotografie (stampate) del proprio corpo sulle quali sia possibile intervenire. La scelta e la selezione delle foto, il numero, le dimensioni, il tipo di stampa e carta sono tutti parametri da prendere in considerazione nella scelta. Chi lo desidera può portare la macchina fotografica.


Presso il Teatro Comunale di Ferrara

Corso Martiri della Libertà, n°5
Iscrizioni entro il 10 Gennaio scrivendo a relazioniesterne.teatro@comune.fe.it
info: 0532218311 [Cristina Legimi]  
Massimo 20 partecipanti


www.teatrocomunaleferrara.it

www.collettivocinetico.it
www.jacopoj.it
www.corpografie.com


Francesca Pennini
esordisce come ginnasta agonista e si forma come danzatrice presso il Balletto di Toscana e il Laban Centre di Londra. Fonda CollettivO CineticO, una rete flessibile e attraversabile di artisti multidisciplinari come fucina di sperimentazione all'insegna della trasversalità delle arti. La sua attività compositiva riflette sulle definizioni dell'essere corpo nella società contemporanea tramite una multimedialità di linguaggi che vanno dalla videodanza alla performance, da fotografia a grafica e istallazioni corporee. Vince il Premio Giovani Danz'Autori E-R '08 con "Eye Was Ear", frammento del progetto C/o, un lavoro decennale sulle eterotopie Foucaultiane. E' una dei coreografi europei selezionati per il  progetto Choreoroam. E' attualmente danzatrice freelance per Sasha Waltz & Guests e finalista al Premio Equilibrio 2010.


Jacopo Jenna
. Laureato in Sociologia. Come artista la sua produzione si sviluppa sul legame tra arte visiva e lo studio del corpo nel movimento, spaziando tra fotografia, video e coreografia. Alcune sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche in Europa e negli Stati Uniti. Ha ultimato gli studi in Olanda presso Codarts-Rotterdam Dance Academy e ha collaborato come danzatore con compagnie e progetti in Europa, quali Anouk Van Dijk DC (NL), Compagnia Zappalà danza (Italia), Steptext dance project (Germania) e Collettivo Cinetico (Italia). Dal 2008 con lo spettacolo "La Natura delle Cose" sta collaborando stabilmente con la compagnia Virgilio Sieni.
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi