Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

I WILL BE BRIEF

cortometraggi a tema shakespeariano

Un concorso a premi per nuove interpretazioni del famoso dialogo d’amore tra Giulietta e Romeo.
Teatro e cinema si incontrano nel nome di William Shakespeare. Avete un’idea nel cassetto per dare nuova vita al più celebre dei dialoghi d’amore, quello che vede Romeo nascosto nella penombra del giardino dei Capuleti e Giulietta sospirante alla finestra?
Il Comune di Nonantola, il Comune di Castelfranco Emilia ed Emilia Romagna Teatro Fondazione promuovono infatti il concorso I WILL BE BRIEF nell’ambito della quarta edizione del Nonantola Film Festival. L’iniziativa si avvale della consulenza scientifica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Modena e Reggio Emilia ed è parte dell'iniziativa “Shakespeare è come un pezzo di carbone?”, con la collaborazione di Biblioteche del Comune di Modena, Biblioteche Scolastiche e Associazione Amici dei Teatri Modenesi.
I WILL BE BRIEF ha come obiettivo la realizzazione di cortometraggi e sceneggiature che nel breve spazio di dieci minuti sappiano confrontarsi creativamente attraverso gli strumenti del linguaggio audiovisivo con l’opera di uno dei più grandi autori della cultura di tutti i tempi.
Presentazione delle Opere entro il 31 marzo 2010

Il tema proposto per il concorso è la reinterpretazione della frase tratta dal Romeo e Giulietta: “Chi sei tu che così protetto dalla notte inciampi in questo modo nel mio segreto?”. Il concorso si articola in due sezioni: una, aperta a tutti, dedicata a cortometraggi già realizzati e/o appositamente sviluppati; una, riservata agli istituti scolastici, dedicata a sceneggiature inedite.

I cortometraggi presentati non dovranno avere una durata superiore ai 10 minuti e così pure le sceneggiature dovranno essere compatibili con la realizzazione di un corto di dieci minuti. Ogni prodotto presentato al concorso dovrà avere come caratteristica vincolante  l'introduzione di una scena in cui sia rappresentato un dialogo d'amore alla finestra. Al miglior cortometraggio sarà assegnato un premio di euro 2.500,00; al secondo miglior cortometraggio andrà un premio di euro 1.250,00 ed al terzo miglior cortometraggio uno di euro 750,00. Alla miglior sceneggiatura una telecamera SONY HDR-HC9E (o modello analogo per caratteristiche tecniche), assegnato all’istituto scolastico. Le opere dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 31 marzo 2010 e le opere premiate e segnalate saranno presentate nell’ambito del Nonantola Film Festival che si svolgerà nel mese di aprile.

Il bando e la scheda di iscrizione al concorso sono scaricabili dal sito www.nonantolafilmfestival.it. 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi