Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Vie Scena Contemporanea Festival - Eventi collaterali
Oltre agli spettacoli in programma Vie Scena Contemporanea Festival propone anche alcuni eventi collaterali.
In apertura, a partire dal 10 ottobre, segnaliamo Café Moravia, uno spettacolo ad ingresso gratuito presentato dagli studenti del 5°anno del Dipartimento di Recitazione e Arte Drammatica dell'Università di Tampere (Finlandia).
A partire dal 1996 gli studenti del Dipartimento sono stati coinvolti in alcune produzioni teatrali in lingua spagnola o italiana senza avere precedenti conoscenze delle due lingue. In seguito questa è diventata la linea principale del loro programma d'istruzione, grazie all'efficacia nel mettere in discussione la gestualità e il linguaggio del corpo legati alla lingua madre dell'attore.
A seguire, giovedì 16 ottobre alle ore 11.30 si svolgerà un incontro curato da ETI rivolto ad illustrare i dieci progetti sulla nuova creatività che hanno vinto il bando di concorso indetto dall'ente teatrale. Durante l'incontro personalità artistiche di diversa formazione e provenienza metteranno a confronto le relative esperienze, linguaggi, progettualità.
Negli ultimi giorni del festival saranno inoltre presentati due libri: il primo, Viaggio nel teatro di Thierry Salmon. Attraverso I demoni di Fëdor Dostoevskij, rende omaggio al regista belga Thierry Salmon a cui il festival è dedicato, e porta la firma di Renata Molinari, drammaturga che ha affiancato il lavoro di Salmon.
Seguendo le varie fasi del viaggio teatrale del grande regista belga, l'autrice documenta i presupposti e le trasformazioni del Progetto Dostoevskij (1991-1993), intrecciando il racconto dell'esperienza con approfondimenti su metodologie, strumenti e obiettivi del teatro di Thierry Salmon. L'appuntamento è alla libreria Feltrinelli di Modena venerdì 17 ottobre alle ore 18.
Il secondo libro presentato è Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia, curato da Enrico Pitozzi e Annalisa Sacchi per l'edizione francese Actes Sud e corredato dalle immagini potenti ed evocative di Luca Del Pia. Il volume, che presenta il lavoro della Socìetas Raffaello Sanzio sulla Tragedia Endogonidia svolto nel triennio 2002-2004, verrà presentato dopo la replica di Inferno il 18 ottobre ore 18 al Teatro Comunale Luciano Pavarotti.
Non si tratta di un diario cronologico, ma di un'opera che, attraverso dettagli e vedute, luoghi, figure e colori, associazioni ed enigmi si propone di indagare e ripensare l'intero ciclo alla luce delle diverse sensibilità. Oltre alle immagini di Luca Del Pia il volume contiene anche uno scritto di Romeo Castellucci e un diagramma - realizzato da Claudia Castellucci - che ripercorre situazioni e atmosfere che hanno segnato l'intero ciclo di lavori.
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi