Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

CANTIERI KOREJA
Compagnia Gelabert Azzopardi
Glimpse
Lecce // 18 > 19 dicembre 2009 h 20.45

Dopo il debutto al Teatro Lliure di Barcellona nel 2004, approda a Lecce la Compagnia Gelabert Azzopardi  per un'imperdibile anteprima con il teatro danza internazionale. Direttamente da Barcellona in scena Glimpse di Cesc Gelabert pioniere della danza contemporanea in Spagna. Gelabert non  è solo una delle principali figure della scena internazionale ma un vero e proprio MAESTRO capace di trasmettere insieme a una grande tecnica grandi emozioni. Nella sua ricerca espressiva, lo spazio assume un ruolo determinante passando dal video, al teatro, al cinema e al cabaret. Lo spettacolo è un progetto insolito nella carriera artistica di Gelabert. Nato per essere rappresentato nei musei, nelle gallerie d'arte e in spazi multidisciplinari, piuttosto che nei teatri, è rivolto ad un pubblico differente. Gelabert propone un assolo in cui dialoga con un video di 'immagini interiori': il suo corpo, i sentimenti, le emozioni, lo spazio, il tempo, i pensieri.
Durante la realizzazione di Glimpse, Gelabert collabora con il famoso videoartista newyorkese Charles Atlas che nel 1970 ha diretto i primi video di danza e che ha collaborato con Merce Cunningham, Michael Clark e Douglas Dunn, per citare solo alcuni nomi. Le musiche dello spettacolo sono state composte da Carlos Mirando, che aveva già lavorato con Gelabert nel 1992 e che è divenuto celebre, tra le altre cose, per il suo lungo sodalizio artistico con Lyndsay Kemp. Al termine dello spettacolo la compagnia Gelabert Azzopardi incontrerà il pubblico.

Cesc Gelabert, Del 1972 è la sua prima coreografia e dell'anno successivo il primo assolo. Nel 1977 fonda una compagnia e alla fine degli anni '70, a New York, fa parte integrante del panorama artistico della città Nel 1980 inizia la sua collaborazione con Lydia Azzopardi, ma è lo spettacolo Desfigurat (1986) a segnare l'inizio di una più stabile intesa tra i due coreografi, che di fatto danno vita all'attuale gruppo intitolato a entrambi. Molti in Italia ricorderanno questo coreografo riflessivo e intenso per il Requiem di Verdi, per l'evocazione di un torero leggendario in Belmonte e per il tocco alla Miró di El jardiner, ma anche per i suoi soli ironicosurreali ispirati a Nijinsky, Vaslav e al flamenco, Suspiros de España, e per la riscrittura dell'assolo Im (Goldenen) Schmitt I di Gerhard Bohner, un brano esemplare del repertorio del Tanztheater novecentesco. In omaggio al suo spirito leggero e rigoroso insieme, è stato chiamato negli anni '90 dal Balletto di Toscana per due creazioni, Hortensia e poi, su musica di Frank Zappa, Fountain of Love. Tra i numerosi riconoscimenti attribuiti a Gelabert ricordiamo la "Medaglia d'oro al merito nelle Belle Arti" (1994) e il "Premio Nazionale di Danza" (1996). Uno dei suoi più recenti spettacoli, Zumzum.ka, ha ricevuto il "Max Award" come miglior spettacolo di danza e miglior coreografia (2000).
 
Glimpse ha debuttato al Teatro Lliure di Barcellona dal 20 al 24 Luglio 2004 nell'ambito del Arts Festival organizzato in occasione del Forum Barcellona 2004. Successivamente è stato presentato al Festival Internazionale di Edinburgo, all'Istituto Valenciano di Arte Moderna, al Festival of Firsts di Pittsburgh e al Munich Dance nel 2004, al Museum Artium di Vitoria nel 2006, alla Scène Nationale di Bayonne e al City BAC di New York nel 2007.
 
 
STRADE MAESTRE
Cantieri Teatrali Koreja,
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00
via Guido Dorso, 70 - tel. 0832.242000 / 240752
e-mail: info@teatrokoreja.it www.teatrokoreja.it
Coop. Theutra c/o Castello Carlo V
tutti giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30
via XXV Luglio n° 32
Tel. 0832/246517
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi