Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

CollettivO CineticO

[frammento del progetto eterotopico decennale "c/o"]

Festival Fuoristrada
Ferrara // 9 dicembre 2009 h. 21
prima assoluta

Teatro Comunale di Ferrara

: : D  2| 2

monoscritture retiniche sull'oscenità dei denti 

A partire dalla bocca, spazio architettonico originario per eccellenza, saletta corporea celata e lampeggiante, si apre una riflessione sull'osceno attraverso un sorriso che si mostra come identificazione, oscenazione senza volontà muscolare né emotiva, rovesciamento dello scheletro dentale all'esterno. Sorriso della cinica messa in posa per una foto ricordo, di un accattivante brand pubblicitario o di uno slogan elettorale. Sorriso che rende il corpo un'immagine su supporto organico.

L'osceno, ciò che per definizione deve rimanere fuori scena, viene portato alla luce dalle tenebre del cavo orale incistandosi nella dimensione della normalità e rendendo lo spazioscenico merce per la retina. Ob-scene, Ob-seen. Un invito all'accecamento volontario.In questo rovesciamento lo sguardo del pubblico si sostituisce a quello dell'autore fino a determinare la durata dei frammenti statici e dinamici che compongono l'assoluto presente dell'azione scenica. E alla fine non rimane che una segnaletica da polizia scientifica, tracce di un timing ormai senza oggetto, mentre gli spettatori si allontanano dalla scena del crimine custodendo - per quanto tempo? - i fotogrammi dei corpi impressionati sulla retina.

Durata: 30 minuti circa, tempi determinati live dalla ricerca sulla modalità visiva del pubblico

Ricerca sviluppata durante il progetto Choreoroam con sostegno di: Operaestate Festival Veneto (I), Dance Week Festival (HR), Dansescenen (DK), Dansateliers (NL), Certamen Coreografico di Madrid (E), The Place (UK). 

 

INFO
c
ollettivo cinetico
arti perf
ormative sperimentali
via barotti 23
44100 ferrara [italy]

www.collettivocinetico.it

info@collettivocinetico.it

 

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi