Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Le Jour de Vian

SESTO FESTIVAL DI LETTERATURA RESISTENTE DI PITIGLIANO
Pitigliano (GR)
// 7 dicembre 2009 dalle ore 18.00
Le Jour de Vian

dedicato a Boris Vian

Cinquant’anni fa BORIS VIAN ci ha lasciati una mattina di giugno, a Parigi.  Ma non è stato così per chi ha continuato ad amare la sua visionarietà, la sua arte, la sua musica, la sua poetica e le sue provocazioni. Per chi, ciascuno nel suo modo, ha seguitato a leggere il tempo presente con quella stessa vivacità e profondità di approccio, a tenere ben in considerazione la fresca genialità di quelle note, di quei versi, di quelle intuizioni d'autore. Il 7 dicembre 2009 a Pitigliano (GR) è il giorno di Vian per chi ha scelto di condividere quest'amore per Boris con incontri, musica dal vivo, e improvvisazioni a tarda notte. L'invito è appassionatamente rivolto a tutti i cultori, gli amanti, gli esperti e i curiosi di Boris Vian. Una festa nello stile di Vian: libera, fantasiosa, carica di spunti letterari, di buon jazz, di vita e di riflessioni non scontate sull'arte; che sicuramente rende l'evento attrattivo anche per un pubblico che si avvicina per la prima volta a questo autore immenso e vuole conoscerne la filosofia e la poetica.

Ho coltivato il mio amore per Boris Vian fino a farlo diventare un mio nume tutelare, insieme a Luciano Bianciardi, del mio lavoro editoriale. Ho raccolto tutte le sollecitazioni che mi sono giunte, anzitutto per un debito di riconoscenza, per avermi instillato con le sue canzoni, particolarmente “Il disertore”, quella voglia di ribellione che mi porto addosso da allora. Il disertore fu la colonna sonora del mio antimilitarismo. Mi accompagnò quando andai, non da solo, a distribuire volantini a favore dell’obiezione di coscienza dinanzi al distretto militare di Roma. Anni dopo quel diritto e il servizio civile alternativo a quello militare divenne legge dello stato. Ma io per quella pazzia “vianiana” mi beccai 13 mesi di condanna. Poco dopo arrivò “Contro la famiglia” che mi costò altri 18 mesi di condanna ed il mandato di carcerazione. Ma questa è un’altra storia. A quel visionario, ribelle e provocatore di Boris Vian dedico, grazie alla preziosa collaborazione di altri innamorati come me, primi fra tutti Michele Vietri e Gianfranco Salvatore, il sesto festival di letteratura resistente di Pitigliano, il 7 dicembre.

Marcello Baraghini, direttore editoriale di Stampa Alternativa

 

PROGRAMMA

  • Alle ore 18.00 - STRADE BIANCHE - via Zuccarelli 25, Pitigliano

VIAN MON AMOUR

Un incontro con Gianfranco Salvatore, musicologo, professore di Civiltà musicali afro-americane all'Università di Lecce, profondo conoscitore e saggista di Vian, autore di Jazz!Rassegna Stramba (lo studio più esteso mai apparso in Italia sulla poetica musicale e letteraria di Vian), Marcello Baraghini, direttore editoriale di Stampa Alternativa, da sempre attento prosecutore dell'antimilitarismo poetico e intransigente di Vian, e Michele Vietri, artista, attore e cantante del Quartetto Vian con cui ha realizzato En Avant La ZIzique, disco delle canzoni di Vian, nonché traduttore dell'ultimo libro dell'artista parigino, Musika&Dollaroni (contro l'industria della canzone), pubblicato per la prima volta in Italia in corrispondenza dell'anniversario dei cinquant'anni della morte del grande francese. 

 

  • Alle ore 21.30 - TEATRO COMUNALE – piazza Garibaldi, Pitigliano

EN AVANT LA ZIZIQUE, paroles et musiques di Boris Vian

Concerto del QUARTETTO VIAN, brani colorati di jazz, blues e mood sudamericano, intrisi di un’ironia devastante, brani di vivace musicalità che affrontano temi attualissimi: l’antimilitarismo, la sessuofobia e l’emarginazione. Canzoni che pure esaltano la poesia della vita e sembrano teneri giochi di immaginazione. Il Quartetto Vian offre uno spettacolo, non infedele, di creatività musicale che regala atmosfere leggere o intense. Sono presenti inoltre alcuni standard del periodo (Feuilles Mortes, Mack the Knife…) che raccontano un’epoca e i suoi generi.

 

QUARTETTO VIAN:

Michele Vietri  - voce

Angelo Olivieri - tromba ed effetti

Marco Leveratto - chitarra acustica

Lullo Mosso – contrabbasso, basso elettrico ed effetti

http://www.myspace.com/quartettovian

 

  • Alle ore 23.00 - MAGAZZINO GIUSTACUORI - via Zuccarelli 260, Pitigliano

LA NOTTE DI VIAN

Testimonianze, riaperture dei libri, degli spartiti, delle immagini di Boris Vian per ricominciare e proseguire con improvvisazioni musicali, letterarie, teatrali...

 

ingresso libero

 

INFO: 

Barbara Madrigali (Associazione MoVingMusic)

+ 39 055 8059388 

bmadrigali@movingmusic.it

 

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi