Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

FESTA CHTONIA

Città di Ebla festeggia l’uscita del libro fotografico Pharmakos con una due giorni di spettacoli, esposizioni e incontri
Forlì // 12 >13 dicembre 2009
Magazzini Interstock

È fresco di stampa Pharmakos (2006-2009), Edizioni Bolis, un libro fotografico che racconta uno dei giovani gruppi più interessanti del panorama teatrale italiano, Città di Ebla, e per presentarlo e festeggiare, ai Magazzini Interstock di Forlì sabato 12 e domenica 13 dicembre 2009, è in programma FESTA CHTONIA, una due giorni di spettacoli, esposizioni e incontri organizzati da Città di Ebla.

Pharmakos è un articolato progetto teatrale che rimette il corpo al centro di una complessa riflessione etica ed estetica, declinata in tre anni di performance e studi per la scena ma anche di scambi di pensiero con artisti e studiosi di varie discipline. FESTA CHTONIA lo ricostruisce dando voce alle parole, alle immagini, alla rappresentazione di alcune tappe del percorso e anche ad alcuni lavori teatrali fortemente connessi con la ricerca condotta da Città di Ebla, creando un calendario intenso e variegato.

In programma sabato 12 una mostra del fotografo autore degli scatti di Pharmakos, Gianluca Naphta Camporesi, la presentazione del libro coordinata dal giornalista e critico teatrale Alessandro Carli (ore 19) e la rappresentazione di una delle tappe teatrali del progetto, Pharmakos - movimento V - Anatomia del sacro (ore 20.45).
Un tavolo anatomico su cui è esposto il corpo nudo di una performer, una grande lavagna trasparente, un’Insegnante che incessantemente scrive e cancella parole e il tavolo di un musicista, colmo di macchine elettroniche: corpo, suono e scrittura giocano in scena i loro linguaggi, tracciando una linea evolutiva del senso e dell’immagine del corpo umano. L’antichissimo rituale del pharmakos, che ogni anno spingeva la comunità ateniese a sacrificare uno dei suoi membri marginali, mettendolo al bando per liberare tutti gli altri dal male, continua a interrogare la società contemporanea attraverso la toccante indagine di Città di Ebla sulla parabola del corpo, che ha perso nei secoli il suo valore sacrale fino a divenire, oggi, oggetto della scienza medica e del dibattito politico.
Chiude la serata, alle 22, l’incontro Il corpo vivente. Riflessioni teologiche sulla carne con lo studioso del Pontificio Collegium Lateranense Nicola Reali (ore 22).

Domenica 13 resta aperta la mostra mentre è previsto l’incontro dal titolo Filosofia e danza in dialogo con l’esperta di danza liturgica Clara Sinibaldi (ore 19) e vanno in scena tre pezzi teatrali: Esclusi, di Massimo Foschi (ore 20.45), percorso letterario dedicato ai molti emarginati della società attuale, seguito da due performance brevi sul tema del corpo, Studio del danzatore e coreografo Alessandro Bedosti (ore 22) e Sport di gruppo nanou (ore 22.30).

CALENDARIO

Sabato 12 dicembre
_dalle ore 19:00 Altre visioni su Pharmakos
esposizione fotografica di Gianluca Naphta Camporesi
_ore 19.00 Pharmakos - Città di Ebla + Gianluca Naphta Camporesi
presentazione del libro fotografico (Bolis Edizioni) con Alessandro Carli e gli autori
_ore 20.00 aperitivo
_ore 20.45 Pharmakos movimento V – Anatomia del sacro
teatro - Città di Ebla
_ore 22.00 Il corpo vivente. Riflessioni teologiche sulla carne
incontro con Nicola Reali

Domenica 13 dicembre
_dalle ore 19:00 Altre visioni su Pharmakos
esposizione fotografica di Gianluca Naphta Camporesi
_ore 19.00 Filosofia e danza in dialogo
incontro con Clara Sinibaldi
_ore 20.00 aperitivo
_ore 20.45 Esclusi
teatro - Massimo Foschi
_ore 22.00 Studio
teatro - Alessandro Bedosti
_ore 22.30 Sport [Studio per]
teatro - gruppo nanou


Gianluca “Naphtalina” Camporesi è video editor e fotografo; ha abbinato una lunga esperienza in studio di registrazione con la passione per le arti visive. I progetti che ha seguito nel corso degli anni gli hanno valso collaborazioni eccellenti, tra cui: il M° Luciano Pavarotti, il produttore Michele Centonze, Olimpiadi Invernali Torino 2006, Disney, Lorenzo Jovanotti, Ferrari S.p.A, Franco Maria Ricci.

Città di Ebla - Pharmakos mov. V - Anatomia del sacro - 40 min.
con: Valentina Bravetti, Elisa Gandini, Davide Fabbri; percorso nella scrittura e nel segno: Elisa Gandini; studio sulla figura: Valentina Bravetti; corpo del suono: Elicheinfunzione; ideazione e luci: Claudio Angelini; produzione: Fondazione Pontedera Teatro, Città di Ebla, Teatro Diego Fabbri, Comune di Forlì, Aksè.
Con Anatomia del sacro si chiude il percorso di Pharmakos. In questo teatro anatomico troviamo corpo, suono, segno. Si parte dall’etimologia di due parole: anatomia come “taglio praticato verso l’alto” e sacro come “separazione e irradiamento”. Le due parole, guardandosi, scatenano lo stesso effetto prodotto da due specchi affacciati.
_Città di Ebla nasce nel 2004. “Città” è per noi parola materna, contiene sia la possibilità di contestualizzare e chiarire i limiti, la cinta muraria del nostro operare, ma anche di aprire le porte ad un confronto con il resto del territorio, per noi necessariamente “barbaro”.

gruppo nanou - Sport [studio per] - 15 min.
di: Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci | con: Rhuena Bracci - suono: Roberto Rettura
Durante il galoppo di un cavallo esiste un istante in cui tutte le zampe sono sollevate da terra, e non è nella posizione di completa estensione. Il protagonista è il corpo, visto nella sua interezza, come mezzo di creazione.
_gruppo nanou nasce nel 2004 come spazio di confronto e valorizzazione delle competenze, degli interessi di indagine e delle attività di un gruppo di giovani artisti.

Alessandro Bedosti - Studio - 10 min.
di e con: Alessandro Bedosti
"Sono i primi materiali - qui ancora abbozzati o quasi solo immaginati - di un breve lavoro attraverso il quale, in una assoluta (e desiderata) povertà di mezzi, mi propongo di sperimentare uno stato di attesa in cui i movimenti nascano da una reale trasformazione di tutto il mio essere. Mi esercito a non di-mostrare e mi faccio da parte. Mi dismetto come un abito ormai vecchio. Cerco di spogliarmi più che posso, di decadere, di impoverire, nel tentativo di fare spazio ad uno sguardo altro, ad altre attese, ad altri desideri".
_Alessandro Bedosti è danzatore e coreografo che vanta, fra le sue articolate esperienze, collaborazioni con Abbondanza/Bertoni, Monica Francia, Paola Bianchi, Socìetas Raffaello Sanzio.

Massimo Foschi - Esclusi - 75 min.
cura e interpretazione: Massimo Foschi
Percorso letterario, (prosa, poesia, teatro) attraverso le diversità delle condizioni di vita e dei destini degli uomini: diversità che portano all’ esclusione dalla vita sociale. Esclusione per malattia mentale; per malattia terminale; per mancanza di lavoro o sfruttamento dello stesso; per negazione della libertà a chi per essa lotta e a chi è ritenuto “diverso”; per designazione a “vittima sacrificale” da parte della comunità a cui si appartiene; per volontà propria. I casi di esclusione sono tanti purtroppo. E’ sembrato opportuno riportarne alcuni alla nostra conoscenza e memoria, perché con facilità ignoriamo o dimentichiamo quelli che ci si presentano nella realtà.
_Massimo Foschi è attore di teatro e di cinema, oltre che doppiatore, con profonda esperienza costruita attraverso collaborazioni pluriennali con registi tra i quali Strehler, Ronconi, Costa, Lavia e Petri.

Alessandro Carli è giornalista, attento osservatore del teatro contemporaneo e grande appassionato di fotografia.

Nicola Reali è dottore in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Attualmente è Vice Rettore e tutor agli studi del Pontificium Collegium Lateranense di Roma e Professore di ecclesiologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale di Firenze.

Clara Sinibaldi è laureata in Filosofia presso l’Università di Verona e diplomata del Magistero in Scienze Religiose a Trento. E' fondatrice del “Gruppo Ricerca e Sperimentazione di Danza Sacra Liturgica” con l’intento di creare un repertorio di danze sacre da reinserire nella liturgia cattolica.


  
Info e biglietti
biglietto unico per ogni serata: 5 euro/ biglietto cumulativo per due serate: 8 euro
gli incontri sono ad ingresso gratuito
prenotazione consigliata: cell. 347 3169141
info@cittadiebla.it - prenotazioni@cittadiebla.it
www.cittadiebla.it

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi