Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

COSMESI_Periodonero

La nuova creazione di
Cosmesi_Eva Geatti e Nicola Toffolini
TEATRO SAN MARTINO
Bologna // 3 > 5 dicembre h 20

Eva Geatti e Nicola Toffolini scrivono a proposito della nuova produzione “abbiamo percepito Periodonero prima che fosse sui giornali. abbiamo sentito sbriciolarsi quei pochi interessi comuni residui, a favore di un comodo adattamento al brutto. abbiamo immaginato ombre nere che vanno a costituire un mondo inventato dove viviamo, che disegnano un cartone animato senza scala di grigi dove va tutto storto, dove siamo massa mentre ci crediamo protagonisti, dove la nostra azione, all'interno di un mondo che va per la sua strada, risulta quasi lirica nella sua disperata inutilità. Abbiamo pensato che lo schermo, rettangolare e illuminato di bianco, altro non è che un’architettura astratta e razionalista, fatta apposta per contenere le nostre ombre nere, nate per sottrarre la luce, per essere il periodonero. Nulla di catastrofico, nulla di veramente triste. Periodonero ti aspetta fuori di qui”.

Cosmesi si costituisce come gruppo di ricerca nel 2001.
Eva Geatti si forma come performer lavorando con compagnie teatrali già affermate nella ricerca, come Motus, Teatrino Clandestino e Masque Teatro.
Nicola Toffolini indaga diversi aspetti dell’arte, allestisce esposizioni personali e collettive, e contamina la ricerca teatrale con le competenze acquisite negli ambiti del design o del disegno.
Nel 2003 Cosmesi presenta il suo primo lavoro, Avvisaglie di un cedimento strutturale. Seguono negli anni successivi opere diverse, studi, site specific, performance e nuovi progetti teatrali, come Bionda I interno 5, Prove di condizionamento per il Premio Scenario, Mi spengo in assenza di mezzi, anch’esso ospitato a Udine per Teatro Contatto nel 2007, spettacolo immerso nel buio in forma di contestazione contro il disinteresse delle istituzioni verso il teatro contemporaneo. Fra le ultime performance c’è Cumulonembi alla mia porta, mentre nel 2008 Cosmesi presenta a Santarcangelo e a Mittelfest Lo sfarzo nella tempesta, dove la compagnia declina in forma sicura e personale il suo rapporto con lo spazio scenico autonomo creato, le macchine, l’uso del suono che disegna paesaggi acustici, l’azione di due performer. Nella primavera 2009 Cosmesi ha iniziato una residenza creativa a Udine allo Spazio Teatro Capannone ospite del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, che da quest’anno e fino al 2011 affianca questa compagnia emergente nel suo percorso produttivo, a partire da Periodonero, di cui il CSS è co-produttore assieme a Centrale Fies, promotrice del Festival Drodesera, dove lo spettacolo ha debuttato in prima assoluta il 27 luglio.
www.cosmesicosmesicosmesi.org

una produzione Cosmesi con
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e Centrale FIES
con il supporto tecnico di ZKM | Center for Art and Media Karlsruhe

Compagnia in residenza a Udine / Spazio Teatro Capannone del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

TEATRO SAN MARTINO

via guglielmo oberdan 25
 40126 bologna
tel 051.7459360
fax 051.7459361
335.1997983
info@teatrosanmartino.it
www.teatrosanmartino.it

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi