Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Giornate di Danza Contemporanea '09
VERSILIADANZA / Small Theatre / National Centre of Aesthetics
7th Sense
Firenze // 2 dicembre ore 21
Teatro Goldoni - via Santa Maria 15

7th Sense è una contemplazione del corpo, una meditazione dei sensi, una meditazione sensibile.
7 quadri principali ispirati al “Book of Lamentations/ Libro della Lamentazione” di G. Nareghatsi o Gregorio di Narek, famoso poeta, musicista e filosofo armeno del X secolo. Gregorio di Narek (951-1003) è una figura fondamentale della cristianità armena, il suo “libro di Preghiera” occupa un posto unico nella scrittura religiosa della Chiesa armena e universale. E’ stato comparato ai Salmi di Davide e alle Confessioni di Sant’Agostino. Come i Salmi è un lavoro di culto universale e come le Confessioni è uno sforzo personale del cuore alla ricerca della riconciliazione con Dio. “Questo libro parlerà aldilà di me, al posto mio, con la mia voce, come se fossi io” (Preghiera 88b-c), queste alcune parole di Nareghatsi sul libro, scritto negli ultimi anni della sua vita e diventato un emblema per la forza e il potere delle sue preghiere, simbolo del grido di tutti gli Armeni, a tal punto da considerare “il Narek” un talismano da tenere sotto il cuscino degli infermi e dei malati.
Si narra che al momento del terribile genocidio, ogni Armeno tenesse in tasca un brano delle preghiere di Narek.
Lo spettacolo, approfondimento della creazione 2008 Seven Senses, é una ricerca sull’enigma umano e sul senso di colpa. Attraverso un dialogo musicale e ritmico, la simbologia del gesto, visioni video e il linguaggio contemporaneo di danza, il trio degli interpreti invita lo spettatore a diventare testimone di intense ed espressive situazioni che sfidano la comunicazione attraverso emozioni e sensazioni. È una co-produzione tra NCA.SMALL THEATER (Armenia) e VERSILIADANZA (Italia), presentata a Yerevan nell’ambito dell’HIGHFEST/ International Armenian Festival of Performing Arts.

Vahan Badalyan, giovane regista classe 1980, è oggi considerato il miglior protagonista della scena teatrale armena. È stato docente dell'Istituto del Cinema e del Teatro di Yerevan, da alcuni anni dirige la compagnia e teatro «Small Theatre/ New Centre of Aesthetics». Versiliadanza ha invitato il suo «The Diary of a Madman» nel novembre 2007 a Firenze.


INFO:
Associazione Culturale Versiliadanza
Via G. F. Mariti, 29
50127 Firenze
tel/ fax ++39 055 350986
info@versiliadanza.it  
www.versiliadanza.it
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi