Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

DIALOGHI ESTREMI
Preludio in Beckett – Studio su tracce
a cura di VINTULERATEATRO / PAOLA TORTORA 
officine caos | stalker teatro
Torino 1 > 4 dicembre '09 h 21.00

Presso le Officine CAOS di Torino è di scena DIALOGHI ESTREMI. Preludio in Beckett – Studio su tracce, evento scenico ideato e diretto da Paola Tortora/VINTULERATeatro. Dopo Assenza. Studio su Kafka e All’ombra del dubbio. Preludio in Shakespeare, presentati rispettivamente a giugno e a novembre 2009, questa è la terza tappa della trilogia di studi teatrali Aporie del sé, dedicata a Shakespeare, Kafka e Beckett e ispirata al saggio Hamletica di Massimo Cacciari, un viaggio filosofico attraverso tre autori fondamentali della letteratura di tutti i tempi. Il percorso proseguirà nel 2010, portando infine alla messinscena di tre spettacoli teatrali.
«Con questo progetto – scrive Paola Tortora - desidero confrontarmi con una sorta di nictemerale del sé: ossia con un ‘fenomeno’ che dalla solarità di Shakespeare, scivoli nel crepuscolo di Kafka, fino al buio più notturno di Beckett. Un itinerario che dai veli del dubbio, attraverso i labirinti dell’essere, giunga fino ai margini più estremi dell’assoluto; dove il sé ancora vivo ed ironico si immerge nell’Assenza del tutto. Un viaggio che ci muove verso un teatro inteso come parabola infinita, quella di cui ci parla il filosofo Massimo Cacciari: la parabola è ponte, e dove un ponte rimane sospeso, senza toccare né l’una né l’altra delle rive, la via che concede è aporia e basta».

La ricerca artistica di VINTULERATeatro, partendo dal teatro tradizionale del sud, trova le proprie radici culturali nella classicità e nel mito, in un teatro concepito come viaggio e continua indagine e in una certa, suggestiva, propensione evocativa ed onirica. Propensione che deriva soprattutto dal percorso di Paola Tortora, che ha sviluppato un suo particolarissimo lavoro sul corpo d’attore e un modo di abitare la scena che attinge al territorio della memoria e dell’inconscio.


BIGLIETTI:
€ 7 intero
€ 5 ridotto (studenti, over 60, Aiace)

INFO:
officine caos | stalker teatro
info@stalkerteatro.net
Officine CAOS, piazza Montale 18, Torino
www.stalkerteatro.net  
t. 011.7399833

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi