Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Non io a Teatri di Vita

Le parole spezzate di Francesca Mazza nel monologo di Samuel Beckett
Bologna | 11 > 14 dicembre '09, h 21,15

Una bocca e le sue parole spezzate, un corpo nascosto in estenuante ricerca: Francesca Mazza torna in scena a Teatri di Vita nel monologo beckettiano Non io, diretto dal regista Andrea Adriatico, per interpretare una donna che rievoca ossessivamente se stessa e il proprio passato.
Quarta ed ultima tappa del ciclo beckettiano Non io nei giorni felici. Samuel Beckett visto da Andrea Adriatico, con Non io si conclude la serie di spettacoli che Teatri di Vita dedica al drammaturgo irlandese, attraverso l’originale interpretazione della regia di Adriatico.

Scritto da Beckett nel 1972, Non io è il monologo impulsivo e appassionato di una donna che rievoca in maniera sconnessa la propria squallida storia parlando di sé in terza persona. Beckett prevede che a interpretare il testo sia la bocca, unico dettaglio visibile della donna, del cui delirio è testimone un misterioso Auditore. Adriatico compie una rilettura personale e, pur mantenendosi fedele al testo, apre l'interpretazione a nuove prospettive, coadiuvato dall'intensa prova attorale di Francesca Mazza.Lo spettacolo, definito “un Beckett luminoso” dal critico Massimo Marino, vede in scena una Francesca Mazza sospesa tra memoria e stallo, incastrata in parole schizofreniche. Al centro del flusso un passato che a fatica è ricostruito tramite un puzzle di parole che escono alla ricerca della propria identità perduta di "bocca" parlante con un corpo da ritrovare.Insieme a Senzaparole, Dondolo e Giorni felici, proposti nel corso della stagione a Teatri di Vita, Non io è incluso nel ciclo Non io nei giorni felici, Samuel Beckett visto da Andrea Adriatico, in cui il regista colloca i testi beckettiani in suggestive ambientazioni offrendo nuove prospettive sui testi stessi, con un analisi fino ad ora inesplorata.

Francesca Mazza è una delle protagoniste del teatro contemporaneo italiano: dopo aver fondato negli anni Ottanta il teatro di Leo, con Leo de Berardinis, ha lavorato con Alfonso Santagata, Raul Ruiz, Fernando Solanas, Jacques Lassalle, Julie Ann Anzilotti e Fanny & Alexander. Con la direzione di Andrea Adriatico ha interpretato Madame de Sade, Le quattro gemelle, Donne. Guerra. Commedia, Il ritorno al deserto e il film Il vento, di sera. Nel 2005 ha vinto il Premio Ubu come migliore attrice non protagonista.

TEATRI DI VITA
Centro Internazionale per le Arti della Scena 
via Emilia Ponente 485 - 40132 Bologna - Italia
tel&fax +39.051.6199900 
mob. +39.393.9345423
http://www.teatridivita.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi