Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

DONDOLO

Beckett visto da Andrea Adriatico

con Angela Baraldi
Bologna ||
Teatri di Vita
30 ott. > 2 nov. 09

Secondo appuntamento della serie Non io nei giorni felici dedicata a Samuel Beckett visto da Andrea Adriatico. Angela Baraldi in una intensa ed emozionante interpretazione: quella di una donna che si confronta con l'attesa e la solitudine, in una delle ultime opere teatrali composte da Beckett (nel 1980). E dopo lo spettacolo, la proiezione dell'unico film scritto dal drammaturgo con Buster Keaton e la regia di Alan Schneider...

 

Scritto da Beckett nel 1980, Dondolo è tra le sue ultime opere teatrali. In scena una donna su una sedia a dondolo, il racconto di una vita di attesa, e l'invito a proseguire all'infinito questo racconto: "ancora". "Un commovente poema sulla solitudine", è stato definito.
Nel 1989 Andrea Adriatico debutta come regista mettendo in scena Dondolo con il titolo Le ceneri di Beckett. A venti anni di distanza (che coincidono con i vent'anni dalla morte dell'autore), Adriatico ripropone il suo primo spettacolo esattamente come fu allestito nell'89. Da quell'edizione cambia solo l'interprete, che oggi è Angela Baraldi, che ha già lavorato con Adriatico in Le cognate di Tremblay.
Lo spettacolo è stato presentato la prima volta in aprile all’interno di un trittico che comprende le altre due produzioni beckettiane di Teatri di Vita: Giorni felici e Non io.

ANDREA ADRIATICO
Andrea Adriatico è tra i registi teatrali più singolari della generazione degli anni 90. Nato a L'Aquila nel 1966, nel 1989 crea il suo primo lavoro come autore e regista: le ceneri di beckett. Nel 1991 dà vita alla compagnia: riflessi e nella stagione 1992/93 a Bologna Teatri di Vita. Come regista teatrale ha realizzato spettacoli affrontando autori come Koltès, Pasolini, Mishima, Cocteau, Copi, e ha presentato i propri lavori in Italia e allʼestero. Nel 2007 dirige a Venezia Le serve di Goldoni, produzione dalla Biennale Teatro. Come regista cinematografico ha presentato i suoi lavori nei maggiori festival: il suo primo film Il vento, di sera (2004) ha debuttato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, il suo secondo film Allʼamore assente (2007) è invece stato presentato al London Film Festival e ha vinto il Premio della Giuria al festival di Annecy. Sta per uscire il suo ultimo lavoro cinematografico, il documentario + o – Il sesso confuso. Racconti di mondi nell’era Aids.

ANGELA BARALDI
Esordisce come cantante al seguito di musicisti quali Ron, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, per poi avviarsi a una solida carriera da solista con sei album allʼattivo. Partecipa al Festival di Sanremo del 1993 con il brano A piedi nudi, che le vale il premio della critica. Come attrice di teatro è stata diretta, fra gli altri, da Giuseppe Bertolucci e Lucio Dalla per il suo allestimento de L'opera da tre soldi di Bertolt Brecht. L'esordio da attrice è nel film di Giacomo Campiotti Come due coccodrilli. Per il cinema ha lavorato con Giancarlo Giannini, Fabrizio Bentivoglio e Stefano Accorsi, fino al grande successo di Quo vadis, Baby?, per la regia di Gabriele Salvatores, poi diventato un serial televisivo.
 

TEATRI DI VITA
Centro Internazionale per le Arti della Scena  
via Emilia Ponente 485 - 40132 Bologna - Italia
tel&fax +39.051.6199900  
mob. +39.393.9345423

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi