Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Racconti e Menzogne

Pippo Delbono incontra spettatori e lettori
Milano // 30 ottobre 2009
Piccolo Teatro Studio, h 18

Racconti di giugno
Le Forme, Garzanti Libri
144 pagine, con 180 foto

In occasione della rappresentazione al Piccolo di La Menzogna, in scena fino al 31 ottobre, Pippo Delbono, incontrerà il pubblico al Teatro Studio per un momento di confronto e riflessione su Racconti di giugno, libro edito da Garzanti, il cui sottotitolo, “incontro con se stesso”, ne rivela la cifra autobiografica.
“Racconti e menzogne”, incontro condotto da Oliviero Ponte di Pino, sarà una vera e propria conversazione con il regista, un’opportunità per approfondire le intenzioni poetiche di Delbono.


«Io credo di aver iniziato a cercare un percorso di libertà grazie a quegli anni di costrizioni.»


Un giorno è stato chiesto a Pippo Delbono di parlare dell’amore. Sono nati così questi Racconti di giugno, dove Pippo ripercorre la sua esperienza, i suoi incontri e le sue lotte, tra la vita e la scena. Lo fa con pudore e con rabbia. Commuove e diverte, in una ricerca della libertà furiosa e felice, dove ci sono il corpo e Dio, il teatro e la morte, l’amicizia e la rivolta, la disciplina e la grazia, il dolore più atroce e la risata irrefrenabile.
Racconti di giugno è una favola vera, arricchita da numerose immagini che seguono il suo percorso umano e artistico. Vi si incontrano Arafat e la regina d’Olanda: ma gli eroi sono, tra gli altri, Pepe, che è fuggito dalla repressione dei generali argentini; Gianluca, il ragazzo down che voleva fare l’attore; Nelson, il barbone con lo zainetto come unico bene; e soprattutto Bobò, sordomuto e analfabeta, per quarantacinque anni rinchiuso nel manicomio di Aversa e diventato una star internazionale.
Quella che è un’esperienza personale, e dunque assolutamente unica e irripetibile, si arricchisce così dei mille colori della vita, trasmettendoci una lezione unica. Imprevedibile e sfaccettata come - appunto - la vita.

 

Info:
Piccolo Teatro Studio
Milano - via Rivoli, 6

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi