Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

UN COLPO

Quattro compagnie teatrali, un progetto per i giovani
Modena | 27 > 29 Novembre 2009


Fanny & Alexander, Motus, Socìetas Raffaello Sanzio, Teatrino Clandestino: 4 affermate compagnie nel campo del teatro sperimentale si confrontano su un unico tema, presentando in 3 giorni di anteprime i loro nuovi lavori, frutto di una ricerca sulla condizione di giovinezza.
Nato da un’iniziativa della Regione Emilia Romagna, all’interno del progetto GECO –Giovani Evoluti e Consapevoli, la rassegna UN COLPO è il risultato finale di un lavoro triennale teso a valorizzare l’attività teatrale giovanile nel nostro territorio. Quattro compagnie, reduci di una ricerca multi direzionale e personalissima sulla condizione di giovinezza, presentano a Modena, per la prima volta insieme, i loro lavori.


Le tre giornate iniziano con una doppia presentazione di Motus (27, 28 novembre, Teatro delle Passioni): Let the Sunshine in (Antigone) contest #1 e Too late! (Antigone) contest #2 mettono in scena quanto emerso da tre anni di workshop e residenze nelle periferie delle grandi metropoli europee, da banlieux francesi a città semiabbandonate della ex-DDR, fino ai quartieri di Napoli, delineando il “deserto creato dagli adulti”. Si prosegue poi con Teatrino Clandestino (27, 28 novembre, Teatro Storchi): la formazione bolognese presenta in prima assoluta no-signal, tra arti visive e performance, partendo dalla cultura giovanile e dal loro media di riferimento, la televisione. Fanny & Alexander (28, 29 novembre, Museo Anatomico) hanno scelto invece la figura di Dorothy, protagonista del Mago di OZ, per presentare il loro There’s no place like home, la giovinezza come un percorso in cui si susseguono viaggio ed attesa. Una perfetta interazione tra linguaggio grafico, vocale e musicale caratterizza L’ultima volta che vidi mio padre, opera della formazione Socìetas Raffaello Sanzio, ideato e diretto da Chiara Guidi: rilettura tecnologica di una fiaba colta sul nascere.

Il programma dettagliato di UN COLPO  è consultabile online
www.emiliaromagnateatro.com

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi