Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

OpenOption
Carpi || 16 e 17 ottobre 2009 
Teatrino Clandestino

Šuto Orizari si trova a Skopje, in Macedonia, ed è l’unica Municipalità Rom esistente al mondo. Si tratta di un vera propria “città nella città” in cui l’etnia Rom si autogoverna costituendo un fenomeno molto studiato e osservato a livello internazionale. Teatrino Clandestino ha incontrato questa realtà nel febbraio 2007 decidendo subito di avviare un’esperienza di residenza in questo “mondo” da scoprire e con cui dialogare. Nasce così un lungo percorso di incontri e di residenze in cui un gruppo di attori della compagnia viene accolto dalla comunità Rom e, come etnografi, gli artisti cercano di immergersi nella vita quotidiana di Šuto Orizari, mangiando, vivendo e muovendosi come fanno gli abitanti della comunità.  Con numerosi artisti e intellettuali della comunità Rom Teatrino Clandestino apre un dialogo e una condivisione di esperienze intorno ai grandi temi dell’uomo: il desiderio di libertà e di uguaglianza, l’aspirazione ad una vita migliore e felice, la possibilità di seguire un proprio progetto di vita fino alla libertà di muoversi senza confini e al senso del rispetto verso una legge stabilita da uno Stato.

A Šuto Orizari Teatrino Clandestino incontra anche Theatre Roma e lavora con i suoi membri su opere legate all’immaginario sui Rom e sui pregiudizi e sugli stereotipi più diffusi.

Da queste tappe di lavoro nasce lo spettacolo OpenOption, fatto di domande offerte al pubblico, di musiche e di suoni che narrano storie ed emozioni, di racconti in cui i  protagonisti sono “come dei saggi caduti in confusione per le troppe possibilità espressive a loro concesse”.

Il disegno drammaturgico e lo sviluppo narrativo dello spettacolo sono stati creati partendo dal diario che gli “attori etnografi” hanno curato durante le residenze a Skopje. Di questo stesso diario sarà fatta una pubblicazione dal titolo “Confini Diamanti” sostenuta e promossa dal Progetto Movin’Up 2008 del Circuito GAI (Giovani Artisti Italiani) per la sezione Letteratura che l’autore Andrea Mochi Sismondi ha vinto nell’anno 2008.

OpenOption è in scena in prima assoluta il 16 e 17 ottobre 2009 al Teatro Comunale di Carpi nell’ambito di VIE Scena Contemporanea Festival.

 

Per informazioni:
Teatrino Clandestino tel. +39 0518552017 web: www.teatrinoclandestino.org
VIE Scena Contemporanea Festival: tel. +39 059305738 www.viefestivalmodena.com

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi