Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

contrAZIONI

Monfalcone || dal 6 novembre 2009

È uno sguardo attento alla scena teatrale emergente quello della rassegna contrAZIONI. La inaugura lo spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica 2009, È bello vivere liberi!, ispirato alla biografia di Ondina Peteani, la “prima staffetta partigiana d’Italia” che a soli 17 anni aderisce alla lotta antifascista per poi essere segnata in modo indelebile dalla detenzione ad Auschwitz. Autrice ed interprete dello spettacolo è Marta Cuscunà, giovane monfalconese formatasi alla Scuola Europea per l’Arte dell’Attore e ora interprete di diverse produzioni anche internazionali.

Originalissimo progetto di teatro civile, È bello vivere liberi! intreccia differenti linguaggi (il monologo, il teatro di burattini) e libera la Resistenza da ogni retorica, restituendoci la vitalità di un periodo della nostra storia in cui tutto era possibile.
È “un progetto di teatro civile clownesco” Tanti saluti, lo spettacolo di Giuliana Musso che, frutto di un’approfondita ricerca, esplora il tema del morire ai nostri tempi attraverso una forma teatrale assolutamente originale, che affida a tre clown il racconto delle paure e delle soluzioni paradossali che mettiamo in atto di fronte alla morte. Ridere di questi argomenti è utile ed illuminante: serve a sdrammatizzare e ad infondere alla nostra esperienza di vita e di morte una leggerezza densa e liberatrice.
Ed è il caso di dire “morire dal ridere” anche a proposito dello spettacolo La passione secondo Luca e Paolo, che vede protagonisti i celebri Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, irresistibili conduttori delle Iene e cinici impiegati di Camera Café. Nelle vesti dei due ladroni che sul Golgota attendono l’arrivo del protagonista della Storia, o dei due scarafaggi che vivono sotto quelle croci, Luca e Paolo ci offrono uno sguardo dissacrante e caustico sul rapporto fra l'uomo e la sua peggiore paura.
Nella nuova edizione di contrAZIONI irrompe anche la musica d’autore. Carrozze di III classe in coda, debutto teatrale dei Modena City Ramblers, racconta la storia del celebre gruppo e, insieme, quella del nostro paese e del mondo in cui viviamo. I pezzi dei Modena, quelli di altri autori e gli inediti si intrecciano a parole e gesti per raccontare storie dimenticate, di viaggiatori di terza classe.
In cartellone anche Daniele Timpano, figura fra le più interessanti ed anomale della scena contemporanea, protagonista di Ecce robot!, esilarante viaggio attraverso la storia dei cartoni animati giapponesi liberamente ispirato all’opera di Go Nagai (l’ideatore di celebri serie quali Goldrake e Mazinga). Ripercorrendo l’immaginario eroico di una generazione cresciuta davanti alla tv, lo spettacolo racconta anche l’Italia degli anni Settanta, quella delle stragi e della proliferazione delle tv private.

Venerdì 6 novembre 2009
È BELLO VIVERE LIBERI!

Ispirato alla biografia di Ondina Peteani
Prima staffetta partigiana d’Italia, deportata ad Auschwitz N. 81 672

di e con Marta Cuscunà

Venerdì 11 dicembre 2009
TANTI SALUTI

Un progetto di teatro civile clownesco di Giuliana Musso

con Beatrice Schiros, Gianluigi Meggiorin, Giuliana Musso

Sabato 16 gennaio 2010
CARROZZE DI III CLASSE IN CODA

di e con Modena City Ramblers

Venerdì 19 febbraio 2010
LA PASSIONE SECONDO LUCA E PAOLO

di e con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu

Venerdì 12 marzo 2010
ECCE ROBOT!
Cronaca di un’invasione

di e con Daniele Timpano


ABBONAMENTO contrAZIONI: Platea € 60 / Galleria € 50

Abbonamenti presso:
- Biglietteria del Teatro
corso del Popolo, 20 (tel. 0481 790 470)
orario fino al 14 ottobre: da lunedì a sabato, ore 10-12 / 17-20
orario dal 15 ottobre: da lunedì a sabato, ore 17-19
- Ticketpoint di Trieste
- Appiani di Gorizia
- ERT di Udine
.

Per ulteriori informazioni
0481 494 369 / teatro@comune.monfalcone.go.it / www.teatromonfalcone.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi