Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Teatro delle Moire

CORPO SCENICO
ciclo di seminari sulla seduzione
Milano // ottobre 2009 > febbraio 2010

Lavorare sulla scena, riflettere sull’estetica e sulla poetica implica una riflessione sull’etica e quindi anche sulla politica, tanto più quando si tenta di proporre un percorso in cui trasmettere degli strumenti e sollevare delle domande. Nell’attuale contesto sociale e politico, si tenta di creare un “ambiente”, un'agorà dove sia possibile una riflessione sul presente non solo della scena. Per questa riflessione si concentra sul corpo inteso come punto nodale di lettura della cultura, delle convenzioni, nel suo significato sociale, politico e nella sua potenzialità eversiva.

Attraverso il lavoro sul corpo e sui corpi, tanti e differenti, si cercano ribaltamenti e stratificazioni di sensi, sabotaggi dei cliché, corto circuiti, suscitando domande sul rapporto tra finzione e realtà, sui meccanismi di rappresentazione e sui rapporti di potere. Il lavoro sarà focalizzato sui temi dell'identità e della seduzione, esplorati attraverso materiali molto differenti tra loro: da Café Müller di Pina Bausch, alla parabola di Michael Jackson, alle suggestioni del testo Mine-Haha di Franz Wedekind a Lolita di Vladimir Nabokov. Le iscrizioni al primo week end dovranno pervenire entro il 15 ottobre.


I seminari, suddivisi in 5 sessioni di lavoro per 5 week end, si propongono quindi di essere l’occasione non solo per sperimentare a partire da alcuni temi e ossessioni che da tempo ci stanno a cuore, ma anche per entrare in una relazione di scambio e dialettica con coloro che vorranno aderirvi, nonché una preziosa opportunità per noi di incontrare nuovi performer.


informazioni ed iscrizioni
I seminari di 17 ore ognuno si svilupperanno su 5 week end

Date

Primo week-end: 30-31 ottobre – 1 novembre 2009
Secondo week-end: 27-28-29 novembre 2009
Terzo week-end: 11-12-13 dicembre 2009
Quarto week-end: 22-23-24 gennaio 2010
Quinto week-end: 19-20-21 febbraio 2010

Orari

Venerdì 18.30-22.30
Sabato 14-20
Domenica 11-18

Costo di ogni sessione di lavoro (1 week end) 100 euro
Numero max di partecipanti: 15

Non è necessario partecipare a tutti i seminari in quanto ognuno è un percorso a sé. Per chi volesse invece iscriversi a tutti i seminari il costo complessivo è di 400 euro (200 euro all’iscrizione e il saldo all’inizio del secondo week end). Gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum, anche se non è richiesta un’esperienza specifica nel campo, ma una consuetudine al lavoro sul corpo e/o un interesse ad approfondirlo


LachesiLAB

Via Porpora 43/47 - Milano

Info

338 8139995
info@teatrodellemoire.it
www.teatrodellemoire.it

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi