Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

MilanOltre

festival di teatro, danza, musica e oltre
Milano // 6 > 27 ottobre 2009

Giunge alla ventitresima edizione, MilanOltre, festival che, sotto la direzione artistica di Luca Scarlini si conferma come l’evento capace di portare sulla scena milanese grandi nomi e nuovi talenti del panorama italiano ed internazionale. Tenendo fermo l'obiettivo della ricerca e della scoperta di talenti, Milano oltre offre infatti, un programma ricco di sorprese, alcune realtà per la prima volta in Italia. L'edizione 2009 attraversa, come di consueto, i territori della danza, della performing art, della drammaturgia contemporanea con inediti e prima nazionali…


Si apre 6 e 7 ottobre al Teatro dell’Elfo con P.O.M.P.E.I.2, ultimo lavoro di Caterina Sagna, attiva tra Italia e Francia, acclamata in tutta Europa per Basso Ostinato, pièce che ha vinto il Premio dei critici di danza francesi. Dal 9 all'11 ottobre, la Compagnie Flak/ Jose Navas, formazioni del Québec che meno hanno frequentato il panorama italiano; presenta l'ultima produzione “S” un omaggio all'opera di Erik Satie, le cui pagine pianistiche sono il punto di riferimento di una composizione per otto danzatori, basata su un estremo rigore delle figurazioni coreografiche. “S” sarà preceduto da Villanelle, assolo creato e interpretato da Navas, in prima assoluta.
Dal 10 all'11 e poi dal 17 al 18 ottobre, negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, MilanoOltre propone un esperimento produttivo: Susurrus, performance dello scozzese David Leddy, maestro nel dare la parola a spazi e ambienti on storie appositamente costruite. Susurrus, andato in scena al festival di Edimburgo 2009, è una narrazione ricreata specificamente per il Museo milanese, in cui il ricordo di amori dimenticati dà corpo a uno spettacolo per piccoli gruppi di spettatori curiosi, da seguirsi in cuffia lungo un percorso di 8 tappe, ripetuto varie volte nel corso della serata. Un lavoro che trae ispirazione dallo shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate.
Dalla Repubblica Ceca giunge all'Elfo, la compagnia DOT50 presenta due creazioni di grande intensità: 100 Wounded Tears (13 e 14 ottobre) e Holding Fast (15 e 16 ottobre). Si tratta di due occasioni per la prima visione italiana di una compagnia di teatro-danza che oltre a suscitare consensi in tutta Europa è stata la rivelazione del Fringe Festival di Edimburgo 2008.


MilanOltre. Teatro danza musica e oltre...

XXIII edizione, dal 6 al 27 ottobre 2009
Inizio spettacoli ore 21.00
Teatro dell’Elfo, Via Ciro Menotti 11 - Milano
ed altre sedi teatrali a Milano: Teatro degli Arcimboldi, Teatro I
Infoline e prenotazioni:
tel. +39 02 716791 / +39 02 26681166

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi