Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

XING

7 ottobre > 10 dicembre 2009
Bologna // RAUM
 

Dal 7 ottobre al 10 dicembre riprende l'attività di Raum, lo spazio di Xing a Bologna, con nuovi progetti speciali, ospitalità e produzioni italiane ed internazionali. Insistendo sull'apertura ai mondi e alle singolarità della ricerca contemporanea per questa stagione Raum investe, oltre che sui singoli autori (Gyula Noesy, Gea Gambone, Muna Mussie, John Wiese, Lorenzo Senni, EVOL, Juan Dominguez, Amalia Fernandez, Z'ev, Marcelo Maloberti...) e sui formati già rodati di Living Room e Desco Music, anche su nuove visioni curatoriali, delegando l'ideazione di due eventi complessi (Redirect - rinvii curatoriali) a Jacopo Lanteri e Mont Analogue. Rafforzate anche le collaborazioni progettuali con altre identità bolognesi e regionali, quali Sant'Andrea degli Amplificatori, Presto!? e déjà.vu, sigle che contribuiscono con discrezione ad arricchire il paesaggio culturale della città. Incontri e scontri, avvicinamenti e abbandoni, presenze e assenze sono le possibilità binarie aperte alle connessioni tra il fare e l'osservare di operatori e pubblico.

PROGRAMMA

OTTOBRE
mer 7 ott
h 22 LIVING ROOM - Gyula Noesy (I) - Public Intimacy  - con Gea Gambone (I) / Muna Mussie (I) / Filippo Luna (I) / Santo Mari (I) / e un partecipante non iniziato
 
mar 13 ott h 22 DESCO MUSIC - Presto!? showcase - con John Wiese (USA) / Lorenzo Senni (I) / EVOL (E)

mar 20 ott h 22  LIVING ROOM -  Juan Dominguez / Amalia Fernandez (E) - Shichimi Togarashi

NOVEMBRE
mer 11 nov
h 22 SANT'ANDREA DEGLI AMPLIFICATORI@RAUM - Z'ev (USA)
 
gio 19 nov h 20>24 REDIRECT - a cura di Mont Analogue - Black Holes. Theatre of Thought - con Lisa Bentini (I) / Massimo Cappi (I) / Piersandra Di Matteo (I) / Voin De Voin (BG/D) / Nickolai Nickolov (BG) / Luca Mattei (I) / Snejanka Mihaylova (BG/NL) / Gertjan Van Gennip (NL) / Phil Baber (UK) / Christian Thompson (AU) / Dimitur Vatsov & Critique And Humanism (BG)
 
DICEMBRE
gio 3 dic
  h 22 PROGETTO SPECIALE - Marcello Maloberti (I) e guests - Die Schmetterlinge essen die Bananen (Le Farfalle mangiano le Banane) - con Giovanni Bellavia / Alessio Cusano / Sara Colonna / Daniele de Vitis / Elisa Fontana / Valeria Guazzelli / Anna Messeri / Angelica Porrari / Andrea Rinaudo (I) in collaborazione con déjà.vu

mer 16 dic h 20>24 REDIRECT - a cura di Jacopo Lanteri - Same Moment - con Antonio Rinaldi (I) / Codice Ivan (I) / Nadaproduction (A) / Davide Tidoni (I) / Fagarazzi & Zuffellato (I) / Fabio Acca (I)


___________________________________________________________________________


mer 7 ottobre h 22 LIVING ROOM
Gyula Noesy
Public Intimacy 

 
con Gea Gambone  / Muna Mussie / Filippo Luna / Santo Mari / e un partecipante non iniziato
(prima italiana)
 
Non c’è al mondo soggetto più interessante dell’Uomo. Nessun’altra struttura. Nessun idillico paesaggio può distrarmi da lui, nessun fenomeno intergalattico è suscettibile di affascinarmi quanto le relazioni da esso tese tra se e tutto ciò che egli considera. Lui è la maggior complessità. Ed io desidero entrare nelle sue intimità.
Public Intimacy è l'incontro/scontro tra due personalità che non si conoscono e che mai si conosceranno.

___________________________________________________________________________

mar 13 ottobre h 22 DESCO MUSIC
John Wiese / Lorenzo Senni / EVOL
Presto!?
showcase


Nello showcase di Presto!? - etichetta indipendente italiana nata nel 2008 e dedicata ai 'new sounds' - il pubblico verrà messo di fronte a tre delle più interessanti derive della computer music, dal noise di Wiese alle composizioni di estrazioni alegebriche di EVOL, al furioso e incatalogabile set noise dell'italiano Senni.

___________________________________________________________________________

mar 20 ottobre h 22  LIVING ROOM 
Juan Dominguez / Amalia Fernandez
Shichimi Togarashi

(prima italiana)

Avvicinarsi significa abbandonare le convenzioni, la fama, la ragione, le gerarchie e il proprio io. Significa anche lasciarsi andare all'incoerenza, inclusa la follia.
Shichimi Togarashi è la performance nata dalla collaborazione tra Juan Domínguez e Amalia Fernández: una miscela di universi fantastici, come il mix di 7 spezie giapponesi da cui deriva il nome, per un'epopea in cui corpo e linguaggio interagiscono felicemente.

___________________________________________________________________________

mer 11 novembre h 22 SANT'ANDREA DEGLI AMPLIFICATORI@RAUM
Z'ev

 
Sant'Andrea degli Amplificatori (a small place for contemporary music) presenta a Raum un concerto di Z’ev, storico musicista americano precursore dell’industrial.

___________________________________________________________________________


gio 19 novembre h 20>24 REDIRECT
Black Holes. Theatre of Thought
a cura di Mont Analogue


con Lisa Bentini / Massimo Cappi / Piersandra Di Matteo / Voin De Voin / Nickolai Nickolov / Luca Mattei / Snejanka Mihaylova / Gertjan Van Gennip / Phil Baber / Christian Thompson / Dimitur Vatsov & Critique And Humanism

Un evento-flusso che tenta di fare i conti con gli interstizi, con i tempi morti, con i nessi di connessione. Gli eventi (performance, dialoghi di pensiero, proiezioni, cibi) sono espressione di un pensiero che ruota attorno a una cosa mancante. Ciascuno di essi è la configurazione che emerge da vari strati sovrapposti in cui sono tracciati linee, punti, trattini, lettere e motivi disposti in base a un sistema di ripetizioni e abbinamenti come fossero i resti di una scrittura da decifrare.

___________________________________________________________________________

gio 3 dicembre  h 22 INSTALLAZIONE/PERFORMANCE WORKSHOP
 
Marcello Maloberti
Die Schmetterlinge essen die Bananen
(Le Farfalle mangiano le Banane)


con Giovanni Bellavia / Alessio Cusano / Sara Colonna / Daniele de Vitis / Elisa Fontana / Valeria Guazzelli / Anna Messeri / Angelica Porrari / Andrea Rinaudo
progetto speciale - co-produzione dèjà.vu/Raum
 
Un'auto parcheggiata nel buio di uno spazio produce spaventi sonori e visioni di una urban performance dove immagini di periferie, deserte e silenziose, svelano le tracce di selvatico ed esotico che la città contemporanea esprime.

___________________________________________________________________________


mer 16 dicembre h 20>23 REDIRECT
Same Moment
a cura di Jacopo Lanteri

con Antonio Rinaldi / Codice Ivan / Nadaproduction / Davide Tidoni / Fagarazzi & Zuffellato / Fabio Acca

Nelle arti della performance il pubblico è sostanziale all'opera. La sua presenza o la sua assenza è il crinale che permette l'esistenza stessa dell'accadimento spettacolare. Ma il pubblico, nel momento in cui il performer agisce, che fa? A cosa pensa? Cosa succede al suo corpo? Si è sempre Spettatori o solo quando si sceglie di esserlo?

___________________________________________________________________________

LE SERIE

Redirect rinvii curatoriali, nasce per dare voce a nuovi curatori delle performing arts, investiti a rilevare possibili scenari attuali, individuare punti tematici nevralgici, concepire altre modalità di presentazione al pubblico. Un'esplicita formula di delega curatoriale su invito di Xing/Raum, voluta per condividere spunti e intuizioni sull'evoluzione delle arti dal vivo.  Una scelta necessaria visto che alle aperture generazionali operate a favore di singoli percorsi artistici, ossia investendo sull'artista, si affianca con estrema rarità l'apertura operativa alle figure critiche, organizzative e curatoriali, consustanziali al campo performativo. (Un redirect -o rinvio- è una pagina web che contiene un rimando automatico ad un'altra pagina).
 
Living Room è uno sguardo sulla produzione di performer, coreografi, artisti visivi e plastici. In Living Room convergono una serie di eventi performativi realizzati per uno spazio ridotto, a stretto contatto con il pubblico. Un format anomalo che nasce per sperimentare forme di presentazione scenica non classiche, alla ricerca di prototipi e tipologie performative attuali e colloquiali.
 
Desco music è un osservatorio privilegiato sul panorama della musica sperimentale internazionale. Il formato di questi piccoli concerti non è quello classico, con un musicista di fronte a un auditorio, ma è impostato su una serie di 'tavoli apparecchiati all’attenzione'. Raum propone una dimensione d'ascolto e di coinvolgimento attentivo ed emotivo. Un esperimento di incontro tra i musicisti, il pubblico e lo spazio fisico dell'interscambio.

___________________________________________________________________________

col supporto di Regione Emilia Romagna, Accordo di Programma Quadro - GECO - Ministero della Gioventù, Comune di Bologna, Instituto Cervantes di Milano, Città del Capo-Radio Metropolitana, Radio Città Fujiko, Edizioni Zero e la collaborazione di dèjà.vu., Sant'Andrea degli Amplificatori
 


 

-----------------------------------------------------
Raum info
via Ca' Selvatica 4/d - Bologna  tel 051.331099   info@xing.it    www.xing.it/raum.html

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi