Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Alla memoria di Claudio Meldolesi

È scomparso Claudio Meldolesi, maestro di straordinaria intelligenza e di grande ardore intellettuale. La Redazione di CT lo ricorda con profonda stima e affetto, e si stringe attorno alla professoressa Laura Mariani.
Claudio Meldolesi è stato professore di Drammaturgia teatrale al Corso di laurea in DAMS dell’Università di Bologna. Diplomatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, lo storico del teatro fonda con Carlo Cecchi e Gianmaria Volontè il Teatro scelta, uno dei primi gruppi autogestiti italiani. Si laurea in Lettere all’Università di Roma dove è assistente, dal ’67 al ’71, di Giovanni Macchia per l’insegnamento di Storia del Teatro. Nel 1973 è nominato professore associato all’Università di Pescara, e dal 1979 ricopre lo stesso ruolo all’Università di Bologna al corso di laurea in Lingue per poi passare al neocostituito corso di laurea in DAMS per il corso di Drammaturgia e dove, dal 1988 al 1994, è presidente del corso di laurea, mentre nel 2002 in seno all'Alma Mater Studiorum fonda il Premio DAMS.

Nel 1995 è il primo professore di materie teatrali ammesso come socio all’Accademia dei Lincei. Nel 2005 è invitato dalle Università di Harvard e Princeton, e nel maggio del 2006 è visit professor all’univerdita di Parigi VIII. Quale attore vince un premio IDI in “Negli spazi oltre la luna. Stramberie” di Gustavo Modena, messo in scena da Renato Carpentieri. 
Sue pubblicazioni, fondamentali per la teatrologia, sono da segnalare “Su un comico in rivolta. Dario Fo il bufalo il bambino” (Roma, Bulzoni, 1979); "Fondamenti del teatro italiano. La generazione dei registi" (Firenze, Sansoni, 1980; e Roma, Bulzoni, 2008) e "Fra Totò e Gadda. Sei invenzioni sprecate del teatro italiano" (Roma, Bulzoni, 1987); (con Laura Olivi) "Brecht regista. Memorie del Berliner Ensemble" (Bologna, il Mulino, 1989);  (con Ferdinando Taviani) "Teatro e spettacolo nel primo Ottocento" (Roma-Bari, Laterza, 1991) che, nel 1993, vince il Premio Pirandello-Palermo per la saggistica. (con Renata M. Molinari) "Il lavoro del dramaturg. Nel teatro e nei testi con le ruote", Milano, Ubulibri, 2007; cura con Piero Ferrarini "Luciano Leonesi Maestro di Teatro a Bologna" (Roma, Bulzoni, 2008) e con Bruna Gambarelli, "Tragedia e fiaba. Il teatro delle Laminarie" (Corazzano, Titivillus, 2008).  
Nel 1986 è tra i fondatori della rivista “Teatro e Storia”,  mentre nel 1995 fonda con il prof. Gerardo Guccini “Prove di drammaturgia” e ne diventa direttore responsabile. Pubblica inoltre numerosi saggi brevi sull'Attore artista, sui nessi teatro-psicoanalisi, sul “teatro nel romanzo” e un bilancio sul Novecento teatrale ("Sguardi teatrali al secolo dei Giganti, nato con la prima guerra mondiale", in A. Asor Rosa (a cura di), "Letteratura italiana del Novecento. Bilancio di un secolo", Einaudi, Torino 2000).
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi