Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

ZAPRUDER alla 66. Biennale di Venezia

ZAPRUDERfilmmakersgroup alla 66. Biennale di VeneziaZAPRUDERfilmmakersgroup
La Biennale di Venezia
66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica


05/09/09 h. 22.00
+
10/09/09 h. 20.00
Sala Perla-Palazzo del Casinò/ Lido di Venezia

Zapruder Filmmakersgroup (i videoartisti David Zamagni e Nadia Ranocchi) il 5 e il 10 settembre presenta i film stereoscopici  (2007) e Cock-Crow (2009) durante la 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti.

Il lavoro di Zapruder nasce in stretto dialogo con le arti teatrali, ponendosi in una zona interstiziale fra arti visive, performative e cinematografiche dando origine a quello che il gruppo definisce “cinema da camera”, una sorta di cinema tattile. I film presentati a Venezia sperimentano le tecniche 3D della proiezione anaglifa conferendo all’immagine le qualità del basso rilievo in una tessitura filmica antinarrativa ed enigmatica.


DAIMON
Film stereoscopico, 49 min DV Col e B/N 2007
DAIMON nasce come un progetto a puntate, sorta di sceneggiatura filmata per una biografia immaginaria di Georges Bataille. DAIMON è un invito a spalancare gli occhi fino alla nausea, a considerare l'erotismo gravemente, tragicamente. Eros é il Daimon per eccellenza, ma il termine non indica semplicemente una figura divina, il suo etimo evoca il laceratore, colui che divide e scinde. Leit motiv di DAIMON è dunque una tensione, un conflitto impossibile da risolvere intrinseco della natura umana. Erotismo, sacrificio, gioia, orrore e morte sono gli elementi che determinano la partitura di DAIMON in sequenze. La somma attiene alla sfera dell'impossibile.
 
COCK-CROW

Film stereoscopico, 55min HD Col e B/N 2009
Ogni epoca genera e alimenta il suo drago. Potenze sconosciute e misteriose sotto la cui azione ricadono i gesti più semplici e quotidiani di un'umanità sottratta di ogni naturalezza, uomini per cui la propria stessa esistenza corporea diventa il luogo di un combattimento implacabile. Profondità impossibili da scandagliare e per ciò ammesse a partecipare all'economia del sacro. Cock-Crow è materia del sogno di un ragazzino colpevole di ciò che vede. E' la caduta verso un mondo anteriore, luogo di immagini-oggetto di non consolazione, alla ricerca del drago da combattere. Un rito di passaggio dalla fanciullezza all’età adulta.

David Zamagni (Rimini, 1971) e Nadia Ranocchi (Rimini, 1973), registi e filmmakers, vivono e lavorano a Roncofreddo (FC). Insieme sono gli autori dei progetti di Zapruder Filmmakersgroup (David Zamagni, Nadia Ranocchi e Monaldo Moretti). Il lavoro di Zapruder è di difficile collocazione all'interno delle usuali definizioni disciplinari e si pone piuttosto nella zona di mezzo fra arti visive, performative e cinematografiche. Considerata frequentemente 'fuori formato', la produzione di Zapruder si caratterizza per un approccio interamente artigianale da cui scaturiscono una forma inedita ed un linguaggio personale di cui il mezzo è parte fondante ed imprescindibile. Dal 2005 il gruppo esplora le possibilità dell'anaglifia e della stereoscopia attraverso una serie di cortometraggi e installazioni che recuperano le tecniche del cinema 3D, progettando e costruendo sia i dispositivi di ripresa stereoscopica sia quelli di visione.
Una parte considerevole del lavoro di Zapruder è svolta nell’ambito del teatro di ricerca italiano attraverso numerose collaborazioni (Motus, Fanny & Alexander e Romeo Castellucci/Societas Raffaello Sanzio). I lavori di Zapruder Filmmakersgroup sono stati presentati e premiati in autorevoli festival, tra cui Oberhausen kurzfilmtage (D), Biennale de l'image en mouvement (Ginevra, CH), Graz Biennal on Media and Architecture (A), Transmediale (Berlino, D), TTV Performing Arts on Screen (Riccione, I), Netmage (Bologna, I), Rencontres Internationales Paris, Madrid, Berlin, Milanesiana (I), Santarcangelo Festival (I), Contemporanea Festival (Prato, I), Kunsten Festival des Arts (Brussel, B), Uovo Festival (Milano, I), Festival D'Avignon ( F ).

 
Zapruder Filmmakersgroup:
http://www.myspace.com/zapruderfilmmakersgroup
azapruder@libero.it

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi