Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Esercizi Plastici

7>1 1  settembre   2009
Laboratorio   residenziale   parateatrale
condotto da Rena  Mirecka

Tirtha Bioagriturismo di Pescantina (VE)

Rena Mirecka, attrice dell'Institut Aktore Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski, con il quale ha collaborato per 23 anni, ha interpretato il ruolo femminile principale ne “Il Principe Costante” che, prodotto nel 1965, è considerato uno degli spettacoli chiave del teatro del secondo Novecento. Jerzy Grotowski lo realizza per il Teatro Laboratorio di Wroclaw, in Polonia, traendolo dalla traduzione che il poeta romantico Juliusz Slowacki aveva fatto del dramma seicentesco di Pedro Calderón de la Barca. Nel gruppo del Laboraorium le doti didattiche e di analisi di Rena Mirecka vengono subito riconosciute con il conferimento del compito di elaborazione del training dell'attore e di studio e perfezionamento degli Esercizi Plastici. Ha partecipato a tutte le performance teatrali create da Grotowski.

A cinquant'anni dalla nascita del Teatr Laboratorium e a dieci anni dalla morte di Jerzy Grotowski, UNESCO dichiara il 2009 anno dedicato allo studio e alla riscoperta di questo grande artista, “uno dei più grandi riformatori dell’arte teatrale del ventesimo secolo”, che con “la sua ricerca ha avuto un ruolo decisivo sull’arte contemporanea, a livello internazionale, in particolar modo con la sua indagine sulla natura del comportamento umano”.


per  informazioni contattare:
attoterzoscenaprima@gmail.com

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi