Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

È USCITO CT #17

Culture Teatrali

Studi, interventi e scritture sullo spettacolo
rivista diretta da Marco De Marinis
 

N.17

 

Arnaldo Picchi
Iconografia di un regista pedagogo

Atti della Giornata di Studi
a cura di Charlotte Ossicini 

 

 

Senza azzardo il gioco teatrale è vuoto.
Arnaldo Picchi

 

Il 10 dicembre 2007, presso i Laboratori DMS, in via Azzo Gardino a Bologna, si è tenuta una Giornata di Studi in onore di Arnaldo Picchi – improvvisamente scomparso nell’autunno del 2006 –, compagno di viaggio sin dalla fondazione del DAMS (in veste di assistente, assieme a Luigi Gozzi, di Luigi Squarzina), e agente attivo nella delineazione dell’insegnamento in Istituzioni di Regia, del quale sarà poi titolare sino alla fine. Accanto all’insegnamento accademico, Picchi ha mantenuto un laboratorio permanente, fucina di una creatività concreta inscindibilmente unita all’approfondimento teorico. Un’esperienza che ha visto partecipi generazioni di studenti universitari e che ha gemmato, a sua volta, altre vite dedicate al teatro, oltre a spettacoli ancora vivi nella memoria, come Enzo Re. Tempo viene chi sale e chi discende (2000), tratto dai testi del poeta e scrittore Roberto Roversi, promosso dall'Università degli Studi di Bologna. Artigianato e mestiere che hanno alimentato la sua personale ricerca iconografica applicata al teatro, confluita nell’insegnamento in Iconografia Teatrale, in una continua osmosi fra pratica e teoria.
Scopo di questo volume è stato ridare il sentore di un percorso originale e rigoroso, avvalendosi della memoria di colleghi, allievi, amici, contrappuntata da frammenti e visioni lampanti, estrapolati da testi inediti, per gentile concessione dei familiari.

Charlotte Ossicini 



Sommario

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi