c.s.o.a Forte Prenestino Roma 25>27 Giugno 09
Continua il viaggio nel mondo della danza e del teatro del TeatroForte presso il c.s.o.a. Forte Prenestino. Per il secondo anno consecutivo TeatroForte in collaborazione con il Medialab, l’Infoshop e la Sala Saltimbanchi presenta EFFETTI DI MOVIMENTO II - Panoramica sui diversi linguaggi del corpo contemporaneo. L’evento che si svolgerà dal 25 al 27 giugno a Roma, quest’anno sarà aperto non solo a gruppi di teatro e danza del Forte Prenestino, ma anche a realtà esterne.
Effetti di Movimento II invaderà per tre giorni gli spazi interni ed esterni del centro sociale più grande d’Europa con spettacoli, performance, laboratori, reading, video, mostre e istallazioni sul tema dei linguaggi del corpo contemporaneo. Scopo della rassegna è quello proporre uno spazio di incontro e confronto tra artisti di diversa provenienza e formazione. Uno spazio come luogo di confine, dove lo scambio e la relazione tra i contesti diventano la sostanza per alimentare una nebulosa in continuo divenire. Spazi che si attraversano come risposta necessaria alle provocazioni della realtà. Un laboratorio, undici compagnie, cinque fotografi e altrettanti videomaker: codici diversi, percorsi diversi, estetiche diverse che si intrecciano per realizzare utopie reali.
PROGRAMMA
GIOV 25 GIUGNO ore 22.00 – Piazza d’Armi
LADY MURGA E MURGA PATAS ARRIBA Il mondo “gambe all'aria” della murga argentina
ore 22.30 - Sala Saltimbanchi
TEATRI OFFesi “ARGENTINA 7UP” con Rossella Iorio Alla ricerca dei fatti nella vicenda della desaparecion in Argentina. 1976-1983. La dittatura militare argentina attacca frontalmente l’opposizione nel paese ovvero un’intera generazione di giovani dai 20 ai 35 anni determinando la sparizione fisica per almeno 30.000 di essi. Una tragedia ancora fresca che ha goduto di inaspettati sostegni non solo in Argentina e soprattutto del silenzio internazionale. La breve performance diviene strumento di conoscenza, metodo di ricerca storica dal basso, linguaggio del corpo alla ricerca dei segni indelebili sui corpi torturati e fatti scomparire per sempre.
Ore 23.00 - TeatroForte
COMPAGNIA PASSI A PIEDI “Spazio disponibile” coreografia di Diana Damiani con Marta Bibbau, Barbara Bracci, Claudia De Giorgio, Michela Lagi musiche originali di Luigi Pizzaleo La parola spazio contiene due significati opposti e contrari. Qualcosa di esteso,infinito, vuoto, aperto alle possibilità si oppone infatti a superficie delimitata, intervallo, area, distanza tra luoghi intesa come intervallo. Nella sua doppia accezione, lo spazio può diventare ”disponibile” in quanto utilizzabile, vuoto, disposto. Quattro danzatrici, le cui strade si intersecano continuamente creando incontri e relazioni danno luogo al cambiamento stesso insito nella parola spazio. Tutto ciò che è vuoto, libero e infinito diventa delimitato nella relazione con l’altra e si rende nuovamente libero ogni qualvolta la storia di un incontro lascia lo spazio-tempo vuoto, cioè disponibile.
“Considero valore” di Diana Damiani con Marco Chenevier Breve assolo liberamente ispirato alle immagini e ai concetti espressi nella poesia "Considero valore" di Erri De Luca.
ore 23,30 – Piazza d’Armi
TANGO DiVINO e LUNAIF “TangoZangos” Performance sui trampoli A cura di Antonello Casalini
VEN 26 GIUGNO Ore 20.00 - Infoshop
LETTURE PRECARIE Presentazione libro e reading
ore 22.00 - Sala Saltimbanchi
G.A.R. COMPANY “Le linee della mano” Performance tra trapezio musica e corpo con Giorgia Basilico, Riccardo La Barbera, Alessandra Marzo Una performance che prende spunto dall'omonimo racconto di Julio Cortázar, in cui una performer, una danzatrice ed un musicista percorrono la propria linea, seguendo talvolta un percorso delineato, a volte ipotetico spesso inesistente. Queste linee camminano nello spazio e nel tempo, attraversate da un trapezio, una palla, dei suoni, piccole registrazioni.Queste linee s'incontrano, si scontrano o forse non s'incontreranno mai.
ore 22,30 - TeatroForte
AL_VARO “L’uno e L’altro” Omaggio ad Achille Campanile di e con Aleksandar Caric (Zar), Gea Lucetti e Floriana Taddei Due burattini nelle mani dell’Autore. Danza? Forse. Quasi per caso. Quasi un errore, un incidente di percorso. Al limite. La colonna è sonora, i pilastri e le travi sono musica e rumori, in cui sono gettati campane, bottiglie piene e vuote, mandolino, cetra, flauto, piccole percussioni, canto, fischio e carillon. Il meccanismo è scoperto. Ripetizioni, rimandi, citazioni. Un ritmo serrato per un cortocircuito in agguato.
ore 23,45 – Sala Saltimbanchi
LIVING TEATRO EUROPA “La Camminata di Antigone - Diario Palestina/Israele 2009” di e con Loredana Piacentino e Paola Della Ratta Frammenti sfilacciati, come vetri portati a riva dal mare, il lavorio delle onde ha smussato gli angoli e disperso nella sua vastità l' intricato puzzle di vetri. E noi, ce ne andiamo, a piedi nudi nel bagno-asciuga, raccogliendo alcuni pezzi sparsi.E,nel controluce dei nostri vetri, scopriamo perle nascoste, che ci parlano dei nostri giorni in Palestina. www.livingeuropa.org
ore 24,00 – Piazza d’Armi
KENTO“Sacco o vanzetti” LIVE+ guests e proiezione video
SAB 27 GIUGNO ore 22,00 - Tunnel
MAddAI - Time Remap - apparizioni progetto coreografico Simona Lobefaro con Alessandro Lumare, Lena Zastrow, Lorenzo Giansante, Maria Cristina Mariottini, Valeria Loprieno, costumi Francesca Pataria - Occhio del Riciclone L'accelerazione. La dilatazione. L'inizio e la fine. La ciclicità. L'interruzione. Soffermarsi su un dettaglio finchè esso cambia forma. Cosa lascia una danza, un'azione, un accadimento? Una scia, una memoria, un vuoto, un pieno. Fermare il tempo. Time Remap è sul tempo e la sua percezione. www.maddai.com
ore 22,30 - Sala Saltimbanchi
FUORI TERRA “I neurini danzanti in corpi luminosi” performance di teatrodanza tra mente e corpo...tra neuroni e sinapsy con Jvana tranchino Dario Tacconelli Lorenzo Messeri Nicola Liberato, Chiara Filippini, Niki Deleonardis, Marco D'Aleo. Neuroni danzanti e luminosi in scena creano ed esprimono i diversi sentimenti, gli stati d´animo, le funzioni, le simbologie e i significati della mente. Una performance di "luminosa" spettacolarità. Le musiche,i ritmi,i colori,i movimenti corporei...mirano all'emozione soggettiva dello spettatore. "un corpo...per una forma che si muove"."un'onda...per un contatto che trasmette..."
ore 23,00 – TeatroForte
VICENS ALBA OSANTE “Le notti poco prima della foresta” Osservatorio di dramma oggettivo con Vicens Alba Osante e il gruppo del laboratorio
Ore 24,00 – Piazza d’Armi
AKR collettivo e DAMAGE CONTROL VIDEO “Vj-set Elettronico” + performance di Marco Ubaldi A seguire serata “STONEWALL 40 ANNI FA”
Inoltre: LABORATORIO gratuito - Sala Saltimbanchi - 25,26,27 h14-19 LA FUGA NON INERZIALE. Workshop di teatro aperto “odo” Ci sono tanti teatri. C’è il teatro dell’inerzia, c’è il teatro dell’azione. Le differenze, le divergenze la diversità, sono effetti di movimento, di sentieri e di velocità. Lavoro sulla linea di fuga dello strano straniero che abita “La notte poco prima delle foreste” di Koltès. A cura di Vicens Alba Osante.
Info e iscrizioni entro il 20 giugno: teatroforte@forteprenestino.net
MOSTRE FOTOGRAFICHE - tunnel e fojer del TeatroForte Iscra – Fabrizio Perrini - M42 - Claudio Oliva - Monica Ferrenti
VIDEO – Tunnel e Medialab
AKR collettivo “Manifesto. Ultimo assalto al cielo del 900” “Una cosa è la carne, una cosa è la legge, una cosa è il sangue, un’altra è la morale. Uccidere per legge o per carne, sono due cose ben distinte”. La Lotta Armata è un argomento difficile da trattare, una ferita aperta possiamo dire, ma soprattutto è un movimento che non è stato del tutto digerito dal sistema presente. Osservando le forme limitate e resistenziali dell’oggi, abbiamo sentito la necessità di confrontarci con le modalità di lotta che hanno segnato il nostro passato recente, e in questo abbiamo fatto esperienza del vuoto, dei silenzi, dell’imbarazzo. Imbarazzo di avere, in qualche modo, compiuto un errore. Come attraversare questo velo di nebbia che avvolge la storia degli anni Settanta e Ottanta? Contro le richieste di condanna e di critica ci mettiamo alla ricerca del nucleo propositivo, un nucleo di testimonianza, che possa sopravvivere agli errori e alle sconfitte di allora. www.akrcollettivo.org
ATACAMA “La Cama” di Sergio De Vito di e con Patrizia Cavola e Ivan Truol Musiche Originali: EPSILON INDI Luci: DANILA BLASI Scene: MARIONE CAPUCCI Costumi: MARIELLA VISALLI Uno spettacolo dedicato al letto, ponte per l’inconscio, luogo del sonno, del sogno, dell’incubo;luogo dei sensi, del desiderio, delle passioni.. Su un letto si nasce, si vive, si muore. Un uomo e una donna e il mondo oscuro di quelli che vivono sotto il letto.....I piani della realtà e del sogno si confondono, è reale colui che sogna o l’oggetto del suo sogno? Il video "La Cama" ha vinto il primo premio al CONCORSO NAZIONALE VIDEOMAKERS FIORIdiTESTA 2007, è stato selezionato in concorso nell´edizione 2003 del Coreografo Elettronico, finalista al Film Festival di Lenola nel 2003 ed ha vinto il primo premio per la migliore colonna sonora al SangiòFilmFestival nel 2004. http://www.369gradi.it/movimento/compagnia-atacama www.myspace.com/compagniaatacama
DIESISTEATRANGO “La commedia della selva oscura” conduzione laboratorio e messa in scena: Barbara Petrucci, Piero Chierici. Collaborazioni artistiche: Moreno Betti, Silvia Martini La performance nasce all’interno del Laboratorio Permanente di Teatro, nucleo di ricerca sul Teatro Sociale, al quale partecipano attori in formazione, attori con disabilità, persone interessate al teatro. La drammaturgia creata dagli attori e l’elaborazione scenica incontrano frammenti di testo da Dante, Edgar Lee Masters, Alda Merini per addentrarsi dentro la “selva” di un oscuro e misterioso viaggio nelle pieghe dell’animo umano, alla ricerca di segni verbali e fisici inediti che nascano dai corpi degli attori, da relazioni col proprio racconto e con il racconto collettivo. www.diesisteatrango.it
MADDAI “Pezzo unico” di Alessandro Lumare, Barbara Fagiolo,Simona Lobefaro 12 caricature acrilico su tela, 12 individui intenti in azioni private, un lavoro sull' identità, sull'immagine, un gioco di rimandi, una eco tra l'essere vivo e le tele. www.maddai.com
TEATRO DELUXE “Feminea I animazione” con Vera Michela Soprani, allestimento Giulia Di Vincenzo, fotografie e video: Claudio Oliva Feminea è un primo studio sulle relazioni tra fotografia, video, musica e movimento. Nato da un esperimento fotografico sul tema del nudo, il lavoro tenta di restituire le suggestioni ricevute dalla visione degli scatti attraverso le potenzialità espressive del corpo. www.teatrodeluxe.org
IPPOKRATIS VENERIS “Afroditi Aphrodite” Regia video: Federico Betta Con Elena Vanni, Eugenio Di Vito/Ippokratis Veneris e Luna Marongiu www.youtube.com/watch?v=-wW00sXggLg
KATHLEEN DELANEY “Kaina” concept, editing e camera: kathleen delaney sound editing: claudio jacomucci bvgoddess productions Un corto di video danza ispirato al tema del doppio, a Oscar Wilde e a Quentin Tarantino.La protagonista, abituata a convivere con uno spettro interiore,si decide finalmente ad eliminarlo. Lo fa, e inaspettatamente viene inghiottita da un turbine di trasformazioni, di metamorfosi, di ridefinizioni di se stessa.
Per informazioni e prenotazioni: TeatroForte c/o c.s.o.a. Forte Prenestino via Federico Delpino, 100celle, Roma tram 5 e 19 bus 542 info 06.21807855 dal lun al ven 18/21 Sottoscrivi 5 euro mail: teatroforte@forteprenestino.net www.forteprenestino.net |