Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Assegnati i Premi Scenario e Ustica 2009

Nella splendida cornice di Santarcangelo di Romagna, il 21 giugno sono stati assegnati il Premio Scenario e il Premio Ustica. Ad aggiudicarsi il primo premio dell’edizione 2009 del Premio Scenario la compagnia Codice Ivan (Bolzano) con Pink Me & The Roses, mentre il Premio Ustica 2009 va al progetto È bello vivere liberi! Ispirato alla biografia di Ondina Petani di Marta Cuscunà (Ronchi dei Legionari, Gorizia).

Le Segnalazioni Speciali del Premio Scenario vanno a ai progetti Tempesta di Anagor (Castelfranco Veneto, Treviso) e A tua immagine di Davide Gorla, Enrico Ballardini e Giulia D’imperio (Varedo, Milano).
Oltre ai vincitori e alle segnalazioni speciali che andranno a formare la Generazione Scenario 2009, la Giuria, presieduta da Renata Molinari, ha deciso di esprimere due menzioni, riferite rispettivamente al percorso Scenario e al percorso Scenario per Ustica. Gli spettacoli che hanno ricevuto questo riconoscimento sono: Come bestie che cercano bestie della compagnia Imamama (Palermo), e Metropolis. Psicopatologie della vita quotidiana di Baloon Performing Club (Torino).

La finale della 12ª edizione del Premio Scenario si è svolta a Santarcangelo e a Longiano, il 19, 20, 21 giugno 2009, in collaborazione con il progetto triennale Santarcangelo 2009-2011, Teatro Petrella di Longiano, con il sostegno di ETI Ente Teatrale Italiano, il contributo di MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna.

 

L’Associazione Scenario da sempre impegnata ad ascoltare la voce delle giovani generazioni e a coglierne i nuovi linguaggi, le nuove idee, i nuovi progetti e visioni di teatro, l’associazione è diretta da Cristina Valenti (Direttore Artistico) e Stefano Cipiciani (Presidente), promuove dal 1987 l’omonimo premio biennale, che ha contribuito a far emergere artisti che sono diventati o si stanno rivelando tra i più interessanti della scena italiana contemporanea.

Il Premio Scenario si rivolge a giovani sotto i 35 anni e seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena. Le diverse fasi del premio, che si sviluppa nel corso di due anni attraverso il lavoro dei soci dell’Associazione Scenario e dei giurati esterni, si rivolgono a progetti scenici e non a lavori finiti, nell’intenzione di coglierne i possibili sviluppi e anche di scommettere sugli elementi di rischio, originalità, inventiva. Attualmente l’Associazione Scenario conta 37 strutture associate, ampiamente distribuite sul territorio nazionale e appartenenti all'ambito del teatro di innovazione (“teatro ragazzi” e “teatro di ricerca e sperimentazione”).

 

info
Associazione Scenario
Anna Fantinel
cell. 392 9433363
e.mail: organizzazione@associazionescenario.it
www.associazionescenario.it

Ufficio Stampa Santarcangelo 39
Alessandra Farneti
Serena Terranova (+ 39 320 2770614), Chiara Vandi (+ 39 339 3109072)
Coordinamento Debora Pietrobono e Cristina Ventrucci

ufficiostampa@santarcangelofestival.com
www.santarcangelofestival.com
Santarcangelo dei Teatri
via Andrea Costa 28, 47822 Santarcangelo di Romagna (Rn) Italia
tel +39 0541 626866 fax +39 0541 620560
 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi