Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

La grande cicatrice

di Lenz Rifrazioni
Lenz Teatro (Parma)
dom 21 giugno|21.30
ParmaPoesia Festival 09

Lenz Rifrazioni presenta, all’interno del ParmaPoesia Festival 2009, domenica 21 giugno alle ore 21.30 presso gli spazi di Lenz Teatro La grande cicatrice_Exilium 01, una performance poetica dai Tristia di Ovidio e da Todesfuge di Paul Celan, creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, e il videofilm Over Construction di Francesco Pititto con musiche di Robin Rimbaud /Scanner.

Exilium è il nuovo progetto di visual e performing art di Lenz Rifrazioni realizzato per la parte filmica in Romania che prende in esame – come oggetto di indagine drammaturgica a tutto campo – il termine “exilium” come pretesto creativo per delineare una mappa di rappresentazione umana e artistica a partire dai Tristia e dalle Epistulae ex Ponto di Ovidio, opere dell’esilio del poeta latino. L’esilio nell’accezione latina è una forma di punizione, molto praticata nel mondo antico e medievale, che consiste nell’allontanamento forzato e obbligatorio di un condannato dalla sua terra d’origine. Nel mondo moderno all’esilio imposto si è aggiunto l’esilio volontario – exilium volontarium – come negli anni del fascismo o durante la persecuzione degli ebrei mentre nell’oggi la forma più diffusa di esilio volontario è praticata per motivi di sostentamento, di fuga da situazioni di guerra e persecuzione etnica, di difesa della propria vita e di quella dei familiari.
In La grande cicatrice_Exilum 01 i versi del grande poeta latino Ovidio dalla terra d’esilio a Tomi, in Romania, insieme ai versi del grande poeta rumeno che ha vissuto in Francia ma che ha scritto in tedesco, la lingua della madre e dell’Olocausto, abitano il cortile della ex-fabbrica di via Pasubio, ora luogo di creazione artistica della compagnia Lenz Rifrazioni.

In Over Construction, videofilm di Francesco Pititto, con musiche di Robin Rimbaud / Scanner, l’affresco della cupola del duomo di Parma affrescata dal Correggio nei suoi dettagli piu’ nascosti diventa il segno portante di una metamorfosi originaria che comprende materia, corpo umano, pensiero e storia, il punto iniziale di una composizione pittorica che tutto ricompone in un unicum di movimento, bellezza e proiezione divina. la potenza della forma ancora impregna la pratica artistica contemporanea, i suoi luoghi di lavoro, l’estetica dei nuovi artefici. E’ un’illusione, come il salire rotatorio dei corpi verso l’alto, verso il punto di fuga dell’anima, verso il futuro con lo sguardo rivolto al passato, a noi, come l’angelo di Benjamin, come l’angelo di Klee.

La grande cicatrice_Exilum 01
creazione Maria Federica Maestri | Francesco Pititto
interprete Valentina Barbarini
cura progetto Lisa Gilardino
organizzazione Mila Rampini
comunicazione Christian Donelli
produzione Lenz Rifrazioni

 

Informazioni:
ParmaPoesia Festival

Tel. 0521 218406 Fax.  0521 218783
festivaldellapoesia@comune.parma.it
www.festivaldellapoesia.it

Lenz Rifrazioni |Festival Natura Dèi Teatri 
Via Pasubio 3/ e 
Parma
Tel.+ 39 0521 270141
www.lenzrifrazioni.it
 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi