Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Premio Scenario 2009

Finale 12ª Edizione
Santarcangelo-Longiano
19>21 Giugno 09

 
Dal 1987 il Premio Scenario ha contribuito a far emergere artisti che sono diventati o si stanno rivelando tra i più interessanti della scena italiana contemporanea. Giunto alla sua 12° edizione, il prestigioso concorso nazionale vede una rosa di diciotto finalisti che, avvalendosi dell’intero campionario dei linguaggi e delle tecniche disponibili, impongono con forza la loro originalità sulla scena. Ospitata all’interno del progetto “Santarcangelo 2009-2011”, la Finale del Premio Scenario si svolgerà fra Il Lavatoio di Santarcangelo e il Teatro Petrella di Longiano dalle 11.00 alle 19.30 di venerdì 19 e sabato 20 giugno e dalle 10 alle 13.30 di domenica 21 giugno.

 

Attraverso riferimenti tratti dalla pittura o dalla letteratura, dalla storia o dall’attualità, i 18 progetti finalisti del Premio ci pongono di fronte a numerosi paradossi della contemporaneità: isolamento e globalizzazione, ossessioni metropolitane e periferie post-pasoliniane, morti per lavoro e malattie della modernità, religione e potere, maschile e femminile e altre metafore dell’autorità e della coercizione.  Molti oggetti, burattini, pupazzi, ombre ripropongono un artigianato del teatro che si coniuga in molti casi con la ricerca multimediale, quasi a indicare la straordinaria attualità del tema della manipolazione, ma anche del doppio come entità scenica ulteriore o figura dell’indicibile.

I 18 finalisti saranno valutati da una Giuria presieduta da Renata Molinari (dramaturg e docente di drammaturgia) e composta da Stefano Cipiciani (direttore Fontemaggiore, presidente Associazione Scenario), Gianluigi Gherzi (regista, autore e attore), Cristina Valenti (docente Dams, Università di Bologna, direttore artistico Associazione Scenario), Cristina Ventrucci (coordinamento critico-organizzativo Santarcangelo 2009-2011).

I progetti finalisti del Premio Scenario 2009 sono (in ordine di presentazione):

Tempesta di ANAGOOR (Castelfranco Veneto, Tv), Come bestie che cercano bestie* di Imamama (Roma), COSMOPOLIS. Psicopatologie della vita metropolitana di BALOON PERFORMING CLUB (Torino), Eden di Nuda Veritas (Palermo), Come senza respiro* di Luca Serrani (Cesenatico, Fc), Finché ci siamo di Danila Fiorino (Milano), Non merita lamenti di Teatro di Legno (Torre del Greco, Na), Quando saremo GRANDI! di LAFABBRICA (Roma), Pink, Me & The Roses di Codice Ivan (Bolzano), È BELLO VIVERE LIBERI! Ispirato alla biografia di ONDINA PETEANI. Prima Staffetta Partigiana d’Italia. Deportata ad Auschwitz N. 81672* di Marta Cuscunà (Ronchi dei Legionari, Go), Edith di Valentina Grigò (Marti, Pi), La collina degli angeli - ovvero ricordanze e sortilegi di Marzia Gambardella (Milano), La cisterna* di Massimo Zaccaria (Cisternino, Br), Pino di Camilla Barbarito (Milano), A tua immagine di Davide Gorla, Enrico Ballardini, Giulia D’Imperio (Varedo, Mi), Progetto Dearest. 2° studio performativo di Chiara Bersani_Claudia Valla (San Rocco al Porto, Lo), La bella Lena di Franca Battaglia (Napoli), Masculiata di Andolina-Calò-Robbiano-Di Matteo (Palermo).
(* selezione Premio Scenario per Ustica).

La finale del Premio Scenario 2009 è realizzata in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri e Teatro Petrella di Longiano, con il sostegno di ETI Ente Teatrale Italiano, il contributo di MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna. 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria (ritiro delle contromarche all’ingresso degli spazi a partire da 1 ora prima).

Luoghi:
Il Lavatoio

Via Ruggeri, 16
47822 Santarcangelo di Romagna (Rn)

Teatro Petrella
P.zza San Girolamo, 2
47020 Longiano (Fc)

Informazioni e prenotazioni:
Associazione Scenario

Anna Fantinel
cell. 392 9433363
e.mail: segreteria@associazionescenario.it
www.associazionescenario.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi