Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Festival Oltrarno Atelier

IV edizione - La trasmissione del gesto
performing art|installazioni|visioni|incontri
CANGO - Firenze        
17>20 giugno 2009

CANGO – Cantieri Goldonetta Firenze presenta la quarta edizione del Festival Oltrarno Atelier con la direzione artistica di Virgilio Sieni. Il Festival si svolgerà dal 17 al 20 giugno 2009 nei luoghi del quartiere storico fiorentino dell'Oltrarno con le botteghe artigianali e le strade che lo caratterizzano, i percorsi che collegano spazi di formato e funzione diverse come, il Saloncino da Ballo alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti, la Sala del Ballatoio del Museo di Storia Naturale “La Specola”, gli spazi di CANGO – Cantieri Goldonetta, i meravigliosi giardini di Villa Romana e Villa Bardini, la Sala delle Colonne di Palazzo Rinuccini, la Ex Chiesa di San Carlo dei Barnabiti, la Sagrestia della Chiesa di  Santo Spirito, l’ex-cinema teatro degli Artigianelli, tutti chiamati a far parte idi un grande tessuto connettivo per eventi unici o inediti. Con questo intento nasce da quest’anno la collaborazione con il Contemporanea Colline Festival di Prato: l’idea è quella di tornare a riflettere sull’entità e l’identità dei territori attraverso una sobrietà di percorsi e visioni. Le quattro giornate si focalizzano sull’esperienza dell’Accademia sull’arte del gesto, un  progetto ideato da Virgilio Sieni rivolto alle pratiche e agli approfondimenti sulla trasmissione del movimento e al recupero e alla dislocazione dei luoghi; un percorso che muove i suoi passi dall’infanzia, per arrivare agli over 65, a giovani ragazzi non vedenti sino ai danzatori professionisti.


Nella quarta edizione del Festival Oltrarno Atelier:
Compagnia Virgilio Sieni, Accademia sull’arte del gesto con Gruppo Eden (bambini dai 7 ai 9 anni), Gruppo Masolino (bambini dai 9 agli 11 anni), giovani non vedenti, anziani over 65, le poetesse Elisa Biagini, Alba Donati, gli artisti visivi Enrico Bertelli, Francesca Grilli, Manuela Menici e la partecipazione di Nada Malanima con un suo concerto.
Inoltre il giorno 20 giugno, dalle ore 10.00 alle 16.00Giornata di studi - Forum - “Sulla trasmissione del gesto – luoghi e sentieri: esperienze per una rinnovata geografia culturale della città. Firenze, Lione, Marsiglia, Napoli, Prato, Venezia”


Il festival è realizzato con il contributo di:

Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura | Regione Toscana | Ente Cassa di Risparmio – Osservatorio per Le Arti Contemporanee

Informazioni:
Cango Cantieri Goldonetta,

via S. Maria 25 Firenze
Tel. 055 2280525
cango@sienidanza.it
www.cango.fi.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi