Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Il teatro immenso
SantarcangeloIMMENSA
bando per il teatro all’aperto, diffuso e immediato


XXXIX edizione 3-12 luglio 2009
direzione artistica Chiara Guidi/Socìetas Raffaello Sanzio
con la collaborazione di Massimo Simonini/AngelicA

Il Festival di Santarcangelo diretto da Chiara Guidi lancia un bando per il teatro in strada e in piazza
SCADENZA lunedì 1 giugno 2009

Santarcangelo 39. Festival Internazionale del Teatro in Piazza, questo è il titolo del festival 2009 che si terrà dal 3 al 12 luglio 2009 diretto da Chiara Guidi/Socìetas Raffaello Sanzio in collaborazione con Massimo Simonini/AngelicA: un festival che rompe gli argini del teatro, sia permeando la propria ricerca di un dna musicale, sia dando spazio ad atti e visioni di teatro spontaneo per le strade e le piazze della città attraverso il bando SantarcangeloIMMENSA. Teatro all'aperto, diffuso, immediato, rivolto a tutti gli artisti interessati a proporre atti di teatro spontaneo.


La trentanovesima edizione del festival teatrale di Santarcangelo inaugura il progetto triennale di direzione artistica che dal 2009 al 2011 vedrà coinvolti in successione Chiara Guidi/Socìetas Raffello Sanzio, Enrico Casagrande/Motus e Ermanna Montanari/Teatro delle Albe, all'interno di un movimento comune condotto dal coordinamento critico-organizzativo di Silvia Bottiroli, Rodolfo Sacchettini e Cristina Ventrucci. Con questa rinnovata formazione - che rimette al centro una concezione artistica totalizzante, anche attraverso l'esperienza delle compagnie teatrali di cui i tre direttori sono fondatori, e che si avvale del sostegno del nuovo presidente del CdA di Santarcangelo dei Teatri, Giuseppe Chicchi - il festival procede nel rintracciare la propria vocazione originaria di luogo aperto, esploso, fitto di relazioni diverse.

È così che Chiara Guidi ha voluto recuperare come sottotitolo l'immagine di Festival Internazionale del Teatro in Piazza, denominazione fondativa del Festival di Santarcangelo, con la quale s'intende rigenerare il rapporto col pubblico attraverso la fuoriuscita del teatro nei luoghi aperti e la proposizione di nuovi spazi per la scena d'arte contemporanea. "Santarcangelo 39" rinnova quindi lo slancio del Festival verso la città, fa risuonare le sue architetture, e intende fare del centro storico un palcoscenico a cielo aperto, attraverso il bando "SantarcangeloIMMENSA. Teatro all'aperto, diffuso, immediato", rivolto a tutti gli artisti interessati a proporre il proprio lavoro negli spazi urbani.

"Santarcangelo è la prima città italiana che ha creato un festival di teatro, trentanove anni fa, e ha preso questa decisione senza avere un solo teatro: in mancanza di spazio, solo la poesia poteva crearlo - si legge nelle note che anticipano la presentazione del Festival, il cui programma verrà annunciato tra qualche settimana. Abbiamo voluto riprendere l’intestazione storica, 'Festival del teatro in piazza', per portare a compimento l’intenzione di quell’origine. Il Teatro vuole fare ancora i conti con la libertà di incontri casuali. La filosofia di quest'anno è questa: il teatro fuoriesce. Oltre le sale teatrali, in molti altri luoghi della città, nelle strade, nelle piazze. È finito il tempo del minimalismo e dello specialismo. Ciò che muove una simile apertura proviene da una maggiore consapevolezza del fatto che la eterogeneità della platea e la ricchezza degli avvenimenti sono essenziali per la vita di un festival".

Ciò che questo festival pone, anche attraverso il bando SantarcangeloIMMENSA, è una nuova concezione della piazza, che non prende in considerazione la stesura di un programma da fruire in maniera prevedibile, bensì pone agli spettatori e ai passanti la possibilità di andare incontro alla casualità. Un gesto che non si lega a uno scopo specifico - come la divulgazione di un teatro raffinato, o il compiacere i gusti della maggioranza -  e che si allontana dal rapporto autoreferenziale del teatro con i suoi intenditori muovendo invece alla ricerca di una folla estranea.

Il testo del bando SantarcangeloIMMENSA è disponibile sul sito www.santarcangelofestival.com e la scadenza per l'invio delle proposte è fissata per l'1 giugno 2009. I progetti - che devono auto-sostenersi - non saranno soggetti a selezione, ma saranno accolti in base alle disponibilità di spazi e tempi.

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi