Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Commedia del corpo e della luce

Modena, teatro delle Passioni
7>9 Maggio ore 21.00

INCONTRO CON L'AUTORE: 6 maggio ore 17.00

Al teatro delle Passioni di Modena va in scena Commedia del corpo e della luce , che nasce dalla collaborazione tra Virgilio Sieni, il compositore Stefano Scodanibbio e il filosofo Giorgio Agamben che ha collaborato alla drammaturgia. In scena, oltre a Sieni e al compositore, una terza presenza: Giuseppe Comuniello, un giovane non vedente alla sua prima esperienza teatrale. Il giorno precedente la prima sarà inoltre possibile incontrare nel foyer del teatro Sieni e Scodanibbio durante l'ultimo appuntamento del ciclo Il teatro come pretesto.

      

IL TEATRO COME PRETESTO
6 Maggio ore 17,00
Foyer del Teatro delle Passioni
Ingresso libero

Il corpo pe(n)sante
Incontro con
Virgilio Sieni
(coreografo e regista)
e Stefano Scodanibbio
(compositore ed esecutore delle musiche) di
Commedia del corpo e della luce
- interrogazioni alle vertebre -
Coordina: Vallori Rasini

 

COMMEDIA DEL CORPO E DELLA LUCE
coreografia, scene e regia VIRGILIO SIENI
collaborazione alla drammaturgia Giorgio Agamben
musica eseguita dal vivo dall'autore Stefano Scodanibbio
con Virgilio Sieni, Stefano Scodanibbio, Giuseppe Comuniello
SACD/Festival d'Avignon/Sujets à Vif/Romaeuropa Promozione Danza
Compagnia Virgilio Sieni

Lo spettacolo si presenta come una successione di quadri che emergono dal nero dello spazio scenico, dove si svolgono azioni coreografiche tra il danzatore e il giovane.
Una nuova relazione del corpo, disbasica e vibratile, che il coreografo identifica con qualcosa che è altro dalla danza.Nel susseguirsi delle scene si delinea un percorso a tappe, scandite dall'apparizione di oggetti con cui il corpo interagisce e che diventano appendici fisiche e sonore; queste compongono, insieme alle note di Scodanibbio, una partitura musicale organica.
Restano forti i temi fisici, ascoltare attraverso il movimento del volto, creare cesure, attese e sospensioni di tempo tra le vertebre, privilegiare l'equilibrio attraverso le costole.

  
PROMOZIONE
Per gli studenti dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia promozione per lo spettacolo Commedia del corpo e della luce con biglietto scontato a € 5,50 senza costi di prevendita.
I biglietti possono essere acquistati direttamente alla Biglietteria dei Teatri, in Via Scudari 28 a Modena, presentando il tesserino universitario (previa verifica della disponibilità dei posti)

per informazioni e prenotazione biglietti:
biglietteria telefonica dal lunedì al venerdì h. 9/13 tel.059.2136021
biglietteria dei Teatri, Via Scudari, 28 41100 Modena tel.059.2032993
www.emiliaromagnateatro.com
www.vivaticket.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi