Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

HIM – If the wizard is a wizard you will see…

Teatro San Marino - Bologna
24-25 aprile 2009
+ 25 aprile 2009 . h 20

(RADIO ZOLFO/Talk Radio a cura di Altre Velocità)

Il 24 e 25 aprile tornano in scena FANNY&ALEXANDER, alle prese con il mago di Oz. La replica del 25 sarà preceduta alle ore 20 da RADIO ZOLFO, un Talk Radio a cura del gruppo di osservatori di Altre Velocità.

HIM

produzione Fanny & Alexander
con Marco Cavalcoli
drammaturgia Chiara Lagani
regia Luigi de Angelis
promozione Valentina Ciampi e Marco Molduzzi ufficio stampa Marco Molduzzi
logistica Sergio Carioli amministrazione Marco Cavalcoli

Lo spettacolo: su un grande schermo approntato su palco è proiettato un film su Il Mago di Oz. Al di sotto, al centro della scena, la figura di un piccolo dittatore-direttore d’orchestra, ossessionato dal film, del quale esegue senza tregua il doppiaggio, arrogandosi tutti i ruoli e, di più, l’intera parte audio: voci, musiche, suoni e rumori. La comicità scaturisce proprio dall’impossibilità di poter doppiare effettivamente tutto e quindi dalla necessità di selezionare, volta a volta, le parti e i punti a cui dare voce. E‘ come se il piccolo dittatore-direttore fosse “parlato” dal film. Egli adatta ai propri toni una differente modalità per ognuno dei personaggi e degli eventi del film, in un’esilarante miscela performativa che da un lato esalta il susseguirsi della narrazione del film, dei colpi di scena, delle battute, mentre dall’altro vi aggiunge la vitalità che è caratteristica dei modi e dei ritmi propri del teatro.


 Fanny & Alexander è una bottega d’arte  fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis, regista, scenografo, filmmaker, light e sound designer, performer e Chiara Lagani,drammaturga, studiosa del linguaggio, costumista e attrice.
L’idea di regia di De Angelis parte sempre da una interrelazione tra musica, spazio sonoro e spazio scenico, prendendo spunto dalle arti figurative e dal repertorio musicale contemporaneo.
Il lavoro della Lagani è quello di una elaborata tessitura culturale e indagine tematica assieme a studiosi e ricercatori come Stefano Bartezzaghi, Margherita Crepax, Caterina Marrone, Antonella Sbrilli, Luca Scarlini, Rodolfo Sacchettini, conducendo laboratori in Europa per attori, ma anche conferenze in contesti universitari.

Radio Zolfo è una radio dal vivo, dove si sperimenta una nuova forma di incontro con il pubblico: il format della radio apre la strada ad uno scambio frontale, in cui chi assiste è come se entrasse nel chiuso di uno studio di registrazione. I contenuti critici degli interventi sono strutturati all’interno di un palinsesto dinamico, in cui come in un programma radiofonico gli interventi parlati si alternano a frammenti sonori e musicali, e sono accompagnati dalla presenza ravvicinata di interlocutori e ospiti in continuo dialogo.

Il gruppo Altre Velocità e Fanny&Alexander propongono al pubblico del Teatro San Martino uno scambio critico su alcune questioni a partire dallo spettacolo in programma la sera stessa.

informazioni:

Teatro San Martino
via Oberdan 25, Bologna
tel:051.7459360
mob: 335.1997983
www.teatrosanmartino.it
info@teatrosanmartino.it


(Laura Budriesi)

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi