Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Maratona Viola

Antologica dedicata a Bill Viola
1 > 3 maggio '09 - Lammari (LU)

Nel lungo week end del primo maggio - dalle ore 18 dell’1/5 alle 18 del 3/5 - SPAM! spazio per le arti performative contemporanee a Lammari in provincia di Lucca, ospiterà un evento straordinario: Maratona Viola, la prima italiana della rassegna monografica dedicata alle opere video di Bill Viola in una proiezione non-stop di 48 ore. La rassegna rappresenta un’occasione irripetibile per conoscere l’opera di una figura fondamentale della scena artistica contemporanea.L'iniziativa a cura di Alessandro Romanini, è realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Carrara in collaborazione con SPAM! e la Scuola di Nuove Tecnologie per l'Arte di Brera 2 di Milano e coprodotta da Art Lab / Piano B.

Bill Viola, nato negli USA nel 1951, pioniere della video arte, riconosciuto internazionalmente come uno dei massimi artisti contemporanei, capace con i suoi lavori di ottenere ampi consensi di pubblico e di critica internazionale; uno sperimentatore innovativo del mezzo 'video' come forma vitale di ricerca nel panorama artistico contemporaneo.
Le sue opere - ospitate nei principali musei internazionali a cui sono stati tributati i più prestigiosi premi e riconoscimenti - immergono totalmente lo spettatore nel flusso d’immagini e nel suono e coniugano una straordinaria sofisticazione tecnica ad un'assoluta essenzialità formale.
Luce e tempo sono le materie prime della sua ricerca. I suoi video sono caratterizzati da metamorfosi e immagini che rimandano al subconscio, privi di parola, utilizzano metaforicamente alcune potenzialità tipiche del linguaggio video: time-lapse, slow motion, inquadrature di lunga durata e altri interventi a carattere temporale per evocare cicli, giorno-notte, vita-morte e rinnovamento.
Una ricerca quella di Bill Viola sempre in linea con il dibattito artistico-culturale contemporaneo perché i temi e le forme espressive sanno evolversi con l’individuo e la società.
La rassegna – quattro cicli di dodici ore per 48 ore ininterrotte di proiezione - copre un periodo produttivo che va dal 1973 al 1994, nel quale l’artista ha sviluppato la propria poetica espressiva e mette in evidenza i principali temi, le soluzioni tecniche e le trasformazioni che il suo linguaggio creativo ha subito nel corso della sperimentazione, a partire da “Informations” opera del 1973 fino a “Desert” del 1994, passando per alcuni video che lo hanno reso famoso come “Chott el Djerid”, “Hatsu Yume” e “The Passing” per citarne alcuni.

 

http://billviola.com/

SEDE DELLA RASSEGNA
La manifestazione è ospitata nei locali di SPAM! spazio per le arti performative contemporanee, un open space di 500mq situato a Lammari, nel comprensorio di Capannori (Lucca), aperto dalla compagnia ALDES sul finire del 2008, per essere punto di incontro e interscambio tra progetti artistici multidisciplinari e pubblici eterogenei. Inserita all'interno della programmazione per la primavera '09, la Maratona Viola vedrà proiezioni frontali e a soffitto nello spazio disseminato di sedie, tavolini, divani, poltrone, per consentire a ciascuno di trovare il punto di visione ottimale.
L'antologica completa dei video di Viola, scandita da un programma di proiezioni quotidiane per la prima volta presentata in Italia, conferma SPAM! come luogo di fruizione e rivitalizzazione dell'arte contemporanea nel panorama nazionale.
Il progetto SPAM! è a cura di ALDES, con il sostegno di Regione Toscana e Provincia di Lucca, in collaborazione con i Comuni di Capannori e Porcari.

http://www.spamweb.it/

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi