5 > 17 maggio 2009 Milano - Teatro i In prima assoluta al Teatro i di Milano: Lait, tratto da un testo inedito della giovane autrice Magdalena Barile, con la regia di Renzo Martinelli. Lo spettacolo partecipa al premio Milano per il teatro 2009.
Lait nasce all’interno di un laboratorio dedicato alla nuova drammaturgia (Bancone di prova) che il Teatro i ospita sin dalla sua origine nel 2007.
con Milutin Dapcevic e Federica Fracassi aiuto regia Francesca Garolla scene Renzo Martinelli luci e tecnica Romain Fougère produzione Teatro i in collaborazione con Bancone di Prova La giovane autrice del testo, Magdalena Barile, è una delle autrici/fondatrici del progetto Bancone di Prova. Il progetto sceglie di incoraggiare e sostenere esperimenti di nuova drammaturgia, che spesso ricevono poca visibilità. Lait è infatti: “un esperimento artistico che racconta di un altro esperimento artistico e delle sue estreme conseguenze. Utilizzeremo linguaggi differenti al servizio di un’unica narrazione, che è già per sua natura evanescente. Se riusciremo a far rifulgere della stessa luce un apparato teatrale complesso come un corpo, fatto di parola, fisicità e immagini, allora l’esperimento potrà dirsi riuscito”. (Magdalena Barile) Il testo è modellato sulla figura dei due attori protagonisti (Federica Fracassi e Milutin Dapcevic), che hanno lavorato a stretto contatto con la drammaturga in tutte le fasi della stesura del testo. Mikail e Cal, giovani e luminosi, vengono reclutati dal Greco, fantomatico artista, con il compito di brillare per lui. In cambio della loro luce, Mikail e Cal sperano di ottenere fama e bellezza e diventare a loro volta opere d’arte. La scissione fra luce e corpo, specialità incontrastata del Greco, non manca però di inquietanti risvolti. La scelta, il patto faustiano, che si gioca nello spettacolo porterà i protagonisti a dover scegliere tra l’ombra o la luce, tra l’essere nel corpo o l’essere fuori di esso…
Durata: 75 minuti Ingresso 14.00/10.00 €
Info e prenotazioni: Teatro i via Gaudenzio Ferrari 11, Milano Tel: 02 8323156 info@teatroi.org www.teatroi.org
(Laura Budriesi) |