Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Lait al Teatro i

5 > 17 maggio 2009
Milano -
Teatro i


In prima assoluta al Teatro i di Milano: Lait, tratto da un testo inedito della giovane autrice Magdalena Barile, con la regia di Renzo Martinelli.
Lo spettacolo partecipa al premio Milano per il teatro 2009.

Lait nasce all’interno di un laboratorio dedicato alla nuova drammaturgia (Bancone di prova) che il Teatro i ospita sin dalla sua origine nel 2007. 

con Milutin Dapcevic e Federica Fracassi
aiuto regia Francesca Garolla
scene Renzo Martinelli
luci e tecnica Romain Fougère
produzione Teatro i
in collaborazione con Bancone di Prova

La giovane autrice del testo, Magdalena Barile, è una delle autrici/fondatrici del progetto Bancone di Prova. Il progetto sceglie di incoraggiare e sostenere esperimenti di nuova drammaturgia, che spesso ricevono poca visibilità. Lait è infatti: “un esperimento artistico che racconta di un altro esperimento artistico e delle sue estreme conseguenze. Utilizzeremo linguaggi differenti al servizio di un’unica narrazione, che è già per sua  natura evanescente. Se riusciremo a far rifulgere della stessa luce un apparato teatrale complesso come un corpo, fatto di parola, fisicità e immagini, allora l’esperimento potrà dirsi riuscito”. (Magdalena Barile)


Il testo è modellato sulla figura dei due attori protagonisti (Federica Fracassi e Milutin Dapcevic), che hanno lavorato a stretto contatto con la drammaturga in tutte le fasi della stesura del testo.
Mikail e Cal, giovani e luminosi, vengono reclutati dal Greco, fantomatico artista, con il compito di brillare per lui. In cambio della loro luce, Mikail e Cal sperano di ottenere fama e bellezza e diventare a loro volta opere d’arte. La scissione fra luce e corpo, specialità incontrastata del Greco, non manca però di inquietanti risvolti. La scelta, il patto faustiano, che si gioca nello spettacolo porterà i protagonisti a dover scegliere  tra l’ombra o la luce, tra l’essere nel corpo o l’essere fuori di esso…


Durata: 75 minuti
Ingresso 14.00/10.00 €  


Info e prenotazioni:
Teatro i via Gaudenzio Ferrari 11, Milano
Tel: 02 8323156
info@teatroi.org
www.teatroi.org

 

 

(Laura Budriesi)

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi