Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Head VI al San Martino

Teatro San Martino – Bologna
20-21-22 aprile 2009

 

Masque Teatro torna a Bologna con Head VI, performance visiva liberamente ispirata a Francis Bacon. Logica della Sensazione di Gilles Deleuze. Triplice appuntamento presso il teatro San Martino di via Oberdan.

 

lunedì 20 - h 20.30 
martedì 21 - h 22.00
mercoledì 22 - h 20.00  

durata 45’

con:  Eleonora Sedioli, Federica Cangini
scene, suono, luci, physical computing: Lorenzo Bazzocchi
elettronica: Matteo Gatti
ideazione e regia: Lorenzo Bazzocchi
produzione: Associazione Culturale Masque, Mood Indigo (Bo)
col contributo di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena

---


Deleuze individua tre elementi nella pittura di Bacon:
. le grandi campiture come struttura materiale spazializzante
. la Figura, le Figure e il loro fatto
. Il contorno
Il contorno viene inteso come luogo di uno scambio nei due sensi. La figura è a volte seduta sulla sedia, a volte si aggira per la stanza.
Sembra che stia attendendo che qualcosa possa accadere.
Nell'individuare la dinamica del movimento e quindi una ritmica della percezione accettiamo l'ipotesi di Deleuze, ossia: ciò che accade è sul punto di accadere o è già accaduto.


Altro elemento che abbiamo utilizzato nel lavoro con la figura è il cosiddetto coefficiente di deformazione dei corpi e in particolare come suggerisce lo stesso Bacon, quello di allungamento.
Abbiamo seguito l'indicazione che il pittore ritiene necessaria affinché la pittura possa strappare la Figura al figurativo: isolare la figura.
Tre sono le opere prese in considerazione: Head VI del 1949, Study for a bullfight N. 1 del 1969, Painting del 1978 e tre gli accadimenti realizzati lavorando su procedimenti di isolamento,
attenendoci costantemente ai suggerimenti di Deleuze per la costruzione di dispositivi che non costringano la figura all'immobilità, bensì ne rendano visibile il percorso,
in una sorta di esplorazione che vada a definire un campo operativo, in quella operazione liberatoria che lui stesso ha definito come: attenersi al fatto.
La scena prevederà una figura isolata, questo è vero. Una figura che come un lottatore avrà a che fare di volta in volta con dei testimoni,
un pianoforte smembrato, la testa di un corpo-maiale, una valigia sanguinante.
C’è nell’aria già dopo pochi minuti dall’inizio una sensazione quasi tattile; la struttura diviene per lo spettatore lo strumento per toccare con mano la figura.


 … è pur vero che questa tensione di doppio scambio tra la struttura e la figura, tra la figura e il testimone, sembra comunque definire una sorta di funzionamento.
Come non ricorrere qui a Self-portrait del 1973, a quell’uomo con la testa di maiale rispetto al quale la deformazione avviene sul posto.
Deleuze stesso ci ricorda come tutto il corpo sia pervaso da movimento “movimento deformemente deforme …
Un quadro ci può fare da guida. Figure standing at a washbasin del 1976: aggrappato all’ovale del lavandino, incollato con le mani ai rubinetti,
il corpo-figura si costringe ad un intenso sforzo immobile per poter fuggire, passando tutto intero attraverso il tubo di scarico.”


 
Ingresso 5 €

Teatro San Martino
via oberdan 25, Bologna
t. 051.7459360
mob. 335.1997983
www.teatrosanmartino.it
info@teatrosanmartino.it

Masque teatro
Via Orto del fuoco, 3 Forlì
t. 0543.370506
mob.393.9707741
www.masque.it
masque@masque.it
 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi