Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Conferenza

4-5 Aprile -Teatro Scalo
Nudo e in semplice anarchia

Modugno (Ba)

Sabato 4 e domenica 5 aprile alle ore 21.30, presso il Teatro Scalo di Modugno, in provincia di Bari, andrà in scena Conferenza / Nudo e in semplice anarchia, l’ultimo lavoro di Roberto Corradino / Reggimento Carri, ispirato al Riccardo II di Shakespeare.

 

 

Creerò ciò che mi è accaduto. Solamente perché vivere non è narrabile. Vivere non è vivibile
La Passione secondo G.H. Clarice Lispector

Conferenza / Nudo e in semplice anarchia è uno spettacolo ideato e interpretato da Roberto Corradino / Reggimento Carri e coprodotto dal Festival Es.Terni, con il sostegno del Teatro Kismet OperA di Bari. Corradino è l’unico attore presente sulla scena. Il riferimento letterario, teatrale e poetico di Conferenza è il Riccardo II di Shakespeare.
Il re Riccardo è destinato prima ad abdicare, pubblicamente, poi ad essere assassinato. Il pubblico è direttamente investito del ruolo di Lord - ci troviamo nel Parlamento di Westminster - e rivive, nella performance che Corradino fa accadere a scena e platea illuminate, la deposizione e morte di Riccardo II. L’attore e autore barese parla, domanda, viene interrogato, creando tra sé e il pubblico una relazione concreta e diretta, grazie ad una prova attoriale intensa e ipnotica.


Conferenza. Atto IV, Scena I, Riccardo II, William Shakespeare.
Riccardo II d’Inghilterra sta per essere deposto; il pubblico come i Lord o Pari d’Inghilterra in attesa dello spettacolo della caduta del re. Conferenza è prima di tutto una tentazione, una decorazione intorno al vuoto, esibita al pubblico. La lunga soggettiva mentale della caduta in differita di un re scespiriano, un eroino fallito che intrattiene da morto parlante gli spettatori, avendo ancora tanto da dire.

Pausa, secondo tempo.

Nudo e in semplice anarchia. Atto V, Scena V, Riccardo II, William Shakespeare.
Carcere di Pomfret, la morte di Riccardo. Ora Riccardo deve morire. E muore, ma lo spettacolo continua, continua, continua, continua…

 


Roberto Corradino / Reggimento Carri, attore e autore, ha lavorato con Mimmo Cuticchio, Maria Maglietta, Pippo Delbono, Federico Tiezzi e il Teatro Kismet OperA. Ha fondato nel 2000 il Reggimento Carri con il quale ha prodotto Piaccainocchio - 2003, finalista al Premio Scenario; Perché ora affondo nel mio petto - 2005, riscrittura dalla Pentesilea di von Kleist; La commedia al sangue - 2005, dal romanzo Di questa vita menzognera di Giuseppe Montesano, in coproduzione con il Festival Castel dei Mondi; Conferenza / Nudo e in semplice anarchia - in coproduzione con il Festival Es.Terni 2008, dal Riccardo II di Shakespeare.


4 aprile, ore 21 | 5 aprile, ore 19 | Teatro Scalo | Modugno (Ba)
CONFERENZA / NUDO E IN SEMPLICE ANARCHIA

Roberto Corradino / Reggimento Carri
tratto da William Shakespeare
di e con Roberto Corradino
allestimento e luci, occhio esterno Vincent Longuemare
foto di scena Laura Arlotti

produzione Reggimento Carri
coproduzione Festival Es.Terni 2008 / Progetto Dimora Fragile
si ringraziano Teatroscalo di Modugno, Cerchio di gesso / O.d.a. Teatro di Foggia
col sostegno del Teatro Kismet O.per.A


Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Scalo
Via Pasteur, 16
Modugno (Ba)
Telefono: +390805326070
Skype: katewierdis
http://www.teatroscalo.com/
http://www.reggimentocarri.org/

 

 

    conferenzamail_teatroscalo.jpg
    :: www.teatroscalo.com ::
    :: www.reggimentocarri.org ::

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi