Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Hula Doll
Teatro San Martino - Bologna
27>28 marzo

Uno spettacolo di comicità estrema o meglio di estremismo comico, in bilico tra il nonsense e la performance provocatoria. Hula Doll della compagnia Tony Clifton Circus, in scena al Teatro San Martino dal 27 al 28 marzo ci presenta due clowns acidi, un musicista e un mucchio di oggetti che si abbandonano a fantasie ludiche oltre che ad un istinto nero. Idealmente dedicato a Tony Clifton, munifico impresario italoamericano e a Leo Bassi, clown performer inimitabile, Hula Doll è uno spettacolo di difficile catalogazione la cui comicità vuole essere spazzatura e la cui drammaticità sfiora la pornografia intellettuale.
Il Tony Clifton Circus vuole essere un’insegna luminosa, con lampadine colorate e ad intermittenza, utile a segnalare la presenza di qualcosa di inatteso.
La formazione di questo Circo dell’anomalia è responsabilità di Nicola Danesi de Luca e Iacopo Fulgi. Sono due clown molto diversi tra loro. Nicola è cervellotico, tenta di essere razionale, politico, cosciente...ama la parola, il suono ed il senso della parola, in scena vorrebbe cantare. Iacopo è corporale, è vittima dei suoi raptus, volutamente incosciente per sfiducia nella ragione, è umorale... balla, suda, in scena vorrebbe vomitare. Li accompagna Enzo Palazzoni, polistrumentista e incallito piromane, colonna sonora e protagonista vitale delle loro esibizioni. Nel 2007 si unisce a loro Stefano Cenci,giovane virgulto del teatro emiliano, cresciuto alla corte di Armando Punzo e divenuto ben presto, con la sua ilare e irriverente logorrea, protagonista degli spettacoli. Trovare una poetica, una linea di ricerca costante al lavoro del T.C.C. non è facile, quello che cercano di mettere in scena è la stranezza, l’anomalia; amano far ridere ma ancor più amano far strozzare la risata in gola allo spettatore. Da queste premesse nascono i loro spettacoli veri e propri esperimenti di comicità estrema con alla base il costante e irrazionale godimento che nasce dal mettere in scena tutto questo...e vederglielo fare, state certi, non è per nulla rassicurante.

 

Per informazioni e prenotazioni
Libero Fortebraccio Teatro . Teatro San Martino

via Oberdan 25, Bologna
tel. 051.7459360
mob. 335.1997983   
mail: info@teatrosanmartino.it  
www.teatrosanmartino.it
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi