Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

La natura delle cose

Cango | Firenze
21 marzo>11 aprile
La nuova creazione di Virgilio Sieni, prodotta dal Teatro Metastasio e in scena a CANGO Cantieri Goldonetta dal 21 marzo all’11 aprile, si basa sul poema filosofico-enciclopedico di Lucrezio, De rerum natura.
Il De rerum natura di Lucrezio viene qui interpretato come il primo libro sul movimento del corpo alla ricerca del proprio guscio. Lo spazio diviene il luogo del dialogo primario dei corpi. I corpi dei danzatori ma anche i vuoti che essi riescono a creare.

La scelta del "De rerum natura" coincide con l'urgenza di rivolgersi alla natura delle cose, alla loro anima e origine, ponendo la danza come strumento di indagine e come manifesto per una riflessione sull'oggi. Attraverso una partitura di elementi sottili, dove la luce sembra sostituirsi al corpo e il senso del vuoto all'apparizione di corpi trasfigurati e galleggianti, si apre uno squarcio su un corpo unico che abita la scena: un corpo che comprende altri corpi, altre forme; che lancia messaggi di pace e che si rivolge all'ascolto, alla democrazia e alla libertà della tecnica, al senso laico del mistero. Una complessa macchina fisica che permette a Venere, presenza umana e pupazzo allo stesso tempo, di muoversi in una prolungata sospensione corporea, per poi discendere lentamente, per gradi, fino a terra.
(Serena Roazzi)

LA NATURA DELLE COSE
di Virgilio Sieni

dal De rerum natura di Lucrezio
regia, coreografia, scene Virgilio Sieni
collaborazione alla drammaturgia e traduzioni Giorgio Agamben
con Ramona Caia, Massimiliano Barachini, Jacopo Jenna, Csaba Molnar, Daniele Ninarello
musiche originali Francesco Giomi
voce Nada Malanima
costumi Geraldine Tayar
luci Corrado Mura e Virgilio Sieni


Biglietti: 12 / 10 euro. Prenotazione consigliata.


Promozione speciale: 5 biglietti omaggio ad ogni rappresentazione per gli over 65 anni.

feriali ore 21:00, festivi ore 17:00, lunedì riposo


Per informazioni e prenotazioni:

CANGO Cantieri Goldonetta Firenze
via S. Maria 23/25
50125 Firenze
Tel. 055 2280525
cango@sienidanza.it
www.cango.fi.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi