Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Raum/ Orthographe

Giovedì 19 marzo ore 22

Raum - Via Ca' Selvatica 4/d, Bologna

 

Per la serie Prepared Room, Fuoco Bianco su Fuoco Nero di Orthographe, con l'intervento sonoro live di Lorenzo Senni. Da non perdere...


Orthographe crea dispositivi analogici complessi, utilizzando i principi di funzionamento della camera ottica (foro stenopeico e luce).  I loro lavori mettono in campo una riflessione sullo sguardo come azione di desensibilizzazione dell’occhio che interessa in primo luogo la percezione di chi guarda. Fulcro delle loro creazioni è, infatti, lo spettatore che è condotto in uno spazio di defamiliarizzazione dell'immagine e di spaesamento percettivo in connessione con una rilevante elaborazione sonica. In questa linea d’azione si colloca anche Fuoco Bianco su Fuoco Nero: la nuova creazione del gruppo ravennate si definisce 'oracolo audio-luminoso', e attiva un gioco di sinestesia tra luce e suono che mette in scena un concerto (performance di musica elettronica) come scultura pop, insegna luminosa psichedelica, icona noise.

Fuoco Bianco su Fuoco Nero è stato selezionato al Premio Internazionale della Performance di Trento 2008.

 

Orthographe nasce nel 2004 a Ravenna. La ricerca sui dispositivi ottici e le tecniche di proiezione di immagini porta alla creazione di lavori in cui le arti visive, performative e teatrali si intrecciano e combinano. Lo studio del primo lavoro Orthographe de la physionomie en mouvement (2004), spettacolo per camera ottica, prende spunto dal luogo della Salpêtrière, l’ospedale psichiatrico di Parigi, e dai forti legami dell’iconografia medica su supporto fotografico con i fotogrammi del primo cinema muto e il fenomeno del divismo femminile. il lavoro viene selezionato per partecipare alla 37° Biennale di Venezia teatro del 2005 diretta da Romeo Castellucci. Segue Erinnerung (2007), una composizione sonora basata su un gioco matematico che mette in musica le asimmetriche ripetizioni dei multipli dei numeri primi e si svolge secondo le regole di un bizzarro ornamento. Il lavoro che indaga le relazioni tra numeri e musica è realizzato in collaborazione con Lorenzo Senni, curatore della trasposizione musicale, e debutta al Festival delle Colline Torinesi alla fondazione Mario Mertz. Tentativi di Volo (2007), spettacolo per camera ottica che debutta al festival Spielart a Monaco, ha come tema l’esperienza del volo notturno durante il sonno ed il ricordo delle sensazioni-immagini. Anch'esso sfrutta il principio della proiezione analogica e si colloca nell’ambito di un teatro fortemente influenzato dall’immagine pittorica e fotografica. Nel 2008 Orthographe realizza tre installazioni. Un posto sulla terra, presentata a Neon>Campobase a Bologna, è un'installazione audio-visiva che unisce il linguaggio del field recording, la cattura e riproduzione di paesaggi sonori, con il principio della camera oscura, in particolare con la creazione di immagini prospettiche di spazi aperti, i panorami, all'interno di un ambiente chiuso. Sopravvivenze, installazione audiovisiva, mette in gioco il linguaggio delle registrazioni ambientali di carattere sia acustico sia fotografico. E' stata realizzata a palazzo San Giacomo di Russi con un progetto site-specific: l'intervento è un'architettura di luce e suono che si va a sovrapporre a quella già esistente. Fuoco bianco su fuoco nero è un oracolo audio luminoso…
Orthographe de la physionomie en mouvement e Tentativi di volo, sono sostenuti da Inteatro, teatro di innovazione e sono stati presentati in numerosi festival italiani ed europei tra il 2005-2008.

PER INFORMAZIONI:

www.orthographe.it

 

Col supporto di Regione Emilia-Romagna, Accordo di Programma Quadro - GECO - Ministero della Gioventù, Comune di Bologna, Città del Capo-Radio Metropolitana, Radio Città Fujiko, Edizioni Zero.
 
Raum info
via Ca' Selvatica 4/d - Bologna  tel 051.331099   info@xing.it   www.xing.it/raum.html
Raum press
mob 349.1250956   tel 051.331099  pressoff@xing.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi