Sabato 7 marzo 09|h. 21.15 Parma>Europa Teatri Sabato 7 marzo alle 21.15, Sosta Palmizi presenta Fiordalisi all’interno della stagione teatrale 2008/2009 di Europa Teatri di Parma. In scena Raffaella Giordano nei doppi panni di coreografa e interprete. In FIORDALISI vediamo una donna in attesa, intrisa della propria quotidianità. Una figura che ci racconta una "non-storia", partendo dallo sfondamento di quel luogo di menzogna che è il palcoscenico per creare altro da sé: uno spazio nuovo e attonito dove viene svelata e denudata l'attenzione protetta dello spettatore.
Luci di servizio in palcoscenico e qualche timida gelatina colorata che tenta di resistere al centro dello spazio vuoto, ma non desolato. Non vi è nessuna desolazione, solo coscienza e coraggio della propria condizione, dove tutto si chiude con i segni di un inizio, come un fiore in via d'estinzione poco dopo essere nato. Lo spettacolo si è avvalso della collaborazione alla drammaturgia di Danio Manfredini.
(Marta Franzoso)
I sassi lanciati nell’acqua e i cerchi concentrici che generano: questa è la logica associativa nella quale sono tessuti i pensieri‚ le riflessioni che si susseguono nel lungo silenzio di Fiordalisi. L’azione teatrale affida il corpo alla danza per attraversare i moti dell’esperienza interiore; e la danza torna all’azione teatrale nella sua forma più scarna e quotidiana‚ sintesi di una condizione umana da condividere con lo spettatore.
Danio Manfredini
Fiordalisi (1995)
coreografie e interpretazione Raffaella Giordano luci Maurizio Viani musiche originali Bruno de’Franceschi collaborazione alla drammaturgia Danio Manfredini esecuzione tecnica Marco Cassini si ringraziano inoltre Clelia Moretti per la collaborazione al progetto‚ Hubert Westkemper per l’editing audio‚ Giovanni Vitaletti per l’esecuzione al pianoforte produzione sosta palmizi in collaborazione con Comune di Longiano (FO) – Comune di Cortona (AR) registrazioni effettuate presso la “Baby Record” di Milano
Per ulteriori informazioni: Ass. Culturale Europa Teatri Via Oradour 14 43100 Parma tel. e fax: 0521 243377 www.europateatri.it |