Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Sette giorni al giudizio
Teatro del Navile
Bologna 6>8 marzo

Da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2009, il Teatro Navile di Bologna presenta lo spettacolo Sette giorni al giudizio, riflessione attenta e delicata sull’essere superstiti di una strage: sette quadri in bilico tra passato e presente, teatro e storia, riscatto e tragedia senza redenzione.
Vincitore del premio di drammaturgia "Per voce sola 2007- sezione Nuto Revelli", Sette giorni al giudizio nasce da una lettera, realmente esistita, inviata nel 1967 a tutti i sopravvissuti della Strage di Marzabotto, per invitarli a prendere posizione in merito alla richiesta di grazia dell’ex Maggiore delle SS Walter Reder.
Il monologo racconta di un superstite, Aurelio Berti, che al momento della richiesta da parte di Reder si trova in un ospizio, non avendo più parenti superstiti che si occupino di lui. Moglie e figli sono morti nella strage. Quel tragico giorno Aurelio era lontano dal paese, impegnato nel suo lavoro di postino e quando vide arrivare le squadre tedesche, impaurito, si nascose su un albero. Il giorno dopo, quando tornò a casa, era troppo tardi per fare qualcosa.
La lettera di convocazione al voto gli arriva una settimana prima del referendum. Da quel momento Aurelio Berti comincia, nel tentativo di maturare in lui la giusta decisione, un viaggio nella memoria, un voltarsi indietro profondamente condizionato dal compito a cui è chiamato. Non avendo nessuno con cui parlare, sfogarsi, Aurelio Berti sceglie in principio di scrivere una lettera proprio a Walter Reder, ma non trovando le parole sulla carta decide di inciderle in un registratore. Il boia diventa così l’interlocutore a cui rivolgersi.
La scrittura, nata da mesi d’improvvisazioni, esula dalle consuete rotte tracciate dal teatro di narrazione ponendo al centro della scena un personaggio che vive, e non racconta, la propria vicenda personale.

(Alessandra Cava)


Teatro del Navile
6-7 marzo (ore 21.00)
8 marzo (ore 16.30)  


Sette giorni al giudizio
di Giulia D’Amico
con Stefano Volpe
regia di Paolo Faroni

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro del Navile

via Marescalchi 2/b (traversa di via D'Azeglio)
Bologna
Tel: 051.224243
E-mail: info@teatrodelnavile.it
www.teatrodelnavile.it
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi