Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Teatro delle Albe fra Ravenna e Scampia

La Soffitta
Bologna
25>27 febbraio 09


Il progetto della Soffitta curato da Cristina Valenti si muove fra i due principali poli artistici e geografici dell’attività attuale delle Albe: la produzione artistica di Ravenna Teatro, con il lavoro di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari; e l’attività pedagogica della non-scuola, che dalla Romagna è approdata a Napoli con il progetto triennale Arrevuoto, rivolto ai giovani e agli adolescenti del quartiere Scampia e del centro storico cittadino.
Lo spettacolo presentato, Rosvita, è il frutto di un lavoro ormai decennale che ha impegnato fin dal 1991 la scrittura e la ricerca vocalica e recitativa di Ermanna Montanari, insieme al lavoro registico di Marco Martinelli. La nuova versione del lavoro accentua la dimensione sonora della lettura-concerto affidando al canto gregoriano l’evocazione di suggestioni visive e disegnando uno spazio-luce capace di contenere qualunque riferimento ambientale.

Il video Ubu sotto tiro di Alessandro Renda sarà al centro dell’incontro dedicato ai progetti Arrevuoto e Punta corsara coi quali Marco Martinelli e le Albe hanno trasferito a Scampia il metodo della non-scuola. Insieme all’autore del video, parteciperanno all’incontro Emanuele Valenti, codirettore di Punta Corsara, e lo studioso Gerardo Guccini, col coordinamento di Cristina Valenti, curatrice del progetto per il Centro La Soffitta. Dedicato al «secondo movimento» di Arrevuoto, ossia allo spettacolo allestito da Marco Martinelli nel 2007 con un centinaio di ragazzi di Scampia, mescolati agli studenti dei licei del centro storico di Napoli, il video ripercorre la messinscena dell’Ubu re in versione partenopea, che fra invenzioni patafisiche e vicende tragicomiche mette davvero sotto tiro non solo l’emblema del tiranno guerrafondaio, ma un’intera città.
 

TEATRO DELLE ALBE
FRA RAVENNA E SCAMPIA

a cura di Cristina Valenti

25/27 febbraio 09
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione
Teatro Comunale A. Testoni di Casalecchio di Reno

La non-scuola a Scampia
Incontro-presentazione dei Progetti Arrevuoto e Punta Corsara
con la proiezione del video Ubu sotto tiro di Alessandro Renda

intervengono Emanuele Valenti, Alessandro Renda, Gerardo Guccini
coordina Cristina Valenti
25 febbraio • ore 16 • Laboratori DMS

Rosvita
lettura concerto

di Ermanna Montanari
con Cinzia Dezi, Michela Marangoni, Ermanna Montanari,
Laura Redaelli
regia di Marco Martinelli
27 febbraio • ore 21 • Teatro Comunale A. Testoni di Casalecchio di Reno

Conversazioni nel foyer
incontro con Ermanna Montanari e Marco Martinelli
a cura di Cira Santoro e Cristina Valenti
Teatro Comunale A. Testoni
27 febbraio dopo lo spettacolo

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi